• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione alberi da frutto

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi date qualche delucidazione sulla concimazione degli alberi da frutto?

Ho alcune drupacee (pesco, albicocco, susino, ciliegio), un fico, un kako vanigliato, un melograno, un pero e un melo.
Ho letto che ognuno di loro predilige un particolare periodo di concimazione (più o meno) e elementi nutritivi particolari (più o meno).

Per evitarmi troppi problemi, pensavo di fare di tutti gli alberi un fascio e cioè pensavo di concimarli tutti in autunno e primavera con un concime organico granulare (yara, mi pare sia la marca) che contiene azoto, fosforo e potassio.

Che ne pensate? Va bene così oppure devo crere un calendario più articolato?

Grazie mille a chi risponderà.

Attilio
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
mi date qualche delucidazione sulla concimazione degli alberi da frutto?

Ho alcune drupacee (pesco, albicocco, susino, ciliegio), un fico, un kako vanigliato, un melograno, un pero e un melo.
Ho letto che ognuno di loro predilige un particolare periodo di concimazione (più o meno) e elementi nutritivi particolari (più o meno).

Per evitarmi troppi problemi, pensavo di fare di tutti gli alberi un fascio e cioè pensavo di concimarli tutti in autunno e primavera con un concime organico granulare (yara, mi pare sia la marca) che contiene azoto, fosforo e potassio.

Che ne pensate? Va bene così oppure devo crere un calendario più articolato?

Grazie mille a chi risponderà.

Attilio
Se disponi di letame puoi spargerlo sul terreno senza interrarlo lungo tutta l' area occupata dalla proiezione della chioma stando lontano dal fusto circa venti cm. È il concime migliore da dare in autunno così poi, in primavera, non serve concimare.
 

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Se disponi di letame puoi spargerlo sul terreno senza interrarlo lungo tutta l' area occupata dalla proiezione della chioma stando lontano dal fusto circa venti cm. È il concime migliore da dare in autunno così poi, in primavera, non serve concimare.
Grazie, come al solito, della pronta risposta!

Volendo agire con il concime granulare che mi hanno dato, i periodi che ho indicato (inizio autunno - inizio primavera) vanno bene? E vanno bene per tutte le piante che ho?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, come al solito, della pronta risposta!

Volendo agire con il concime granulare che mi hanno dato, i periodi che ho indicato (inizio autunno - inizio primavera) vanno bene? E vanno bene per tutte le piante che ho?
Il granulare dura circa 6 mesi. Dato all' inizio della primavera ti copre la stagione di crescita e fruttificazione. In generale, male non fa, a qualsiasi fruttifero.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Mi accodo alla domanda per farmi spiegare un aspetto del problema concimazione. Vorrei concimare con stallatico pellettato alcuni alberelli, alcuni da frutto e altri solo ornamentali, che però si trovano nel prato tenuto rasato. Se metto lo stallatico sparso sull'erba, non va sprecato?
Pensavo di fare delle buche con un piantatoio intorno a ogni pianta e riempirle di pellettato. Fa ridere?
Farei la stessa cosa intorno ai cespugli che si trovano sotto il telo pacciamante.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi accodo alla domanda per farmi spiegare un aspetto del problema concimazione. Vorrei concimare con stallatico pellettato alcuni alberelli, alcuni da frutto e altri solo ornamentali, che però si trovano nel prato tenuto rasato. Se metto lo stallatico sparso sull'erba, non va sprecato?
Pensavo di fare delle buche con un piantatoio intorno a ogni pianta e riempirle di pellettato. Fa ridere?
Farei la stessa cosa intorno ai cespugli che si trovano sotto il telo pacciamante.
Il letame pellettato si può interrare come descrivi senza problemi così salvi capra e prato.
 
Alto