• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina: aiuto URGENTE !!!!

roockie

Giardinauta
Ieri controllo le mie semine e :eek: praticamente tutte le piantine di ferocactus sono sparite, ne rimangono solo 7. MI domando cosa possa essere successo ma non riesco a capire, stamani torno a controllare e ne vedo solo 4:eek: :confuso: guardo meglio, ne vedo una praticamente trasparente guardo meglio e :burningma vedo un cavolo di vermettino traparente che se la sta mangiando dall'interno.
Ho levato con una pinzetta di corsa le superstiti, poi guardo le mammillarie spinossissime e mi accorgo che anche quelle sono diminuite, e ci sono gli stessi vermetti, levo anche quelle e ora le devo ripiantare.
Quali accorgimenti devo usare? Non vorrei perdere tutto.
2. domanda: ho ancora dei semi di ferocactus, sarà troppo caldo per seminarli, meglio aspettare il prossimo anno?
 

reginaldo

Florello Senior
Può essere stato anche il vermetto, ma credo sia dovuto più alle innaffiare eccessive senza ariazione
Fai fatto fatto bene a cambiare terriccio e ripiantare. Non mettere al sole, ma alla luce sì.
Cerca comunque di non esagerare.
Fa troppo caldo, direi a fine Agosto-inizio settembre.
Ciao
Reginaldo
 

roockie

Giardinauta
Grazie, ma se fossero state le eccessive annaffiature le piantine sarebbero scomparse? perchè ad eccezione delle 2/3 in cui ho beccato il verme in azione, delle piante non rimane proprio un bel niente. Stanotte mentre ci pensavo mi erano venuti in mente i caroni animati quando le tale fanno sparire le carote dal sotto, perchè non c'era il minimo segno delle piante, sembravano dissolte.
 
B

buras

Guest
Sono larve di mosche sciara.
Si nutrono di materiale vegetale in decomposizione ma anche di giovani plantule; vanno a nozze con la torba ed i substrati ricchi ed umidi.
In alcune semine con substrato troppo ricco le ho trovate anch' io e devo dire che sono veramente fastidiose.
Le ho combattute con buoni risultati irrigando il terreno con una soluzione molto diluita di Confidor.
 
Alto