• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Agavi

Dieguito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho raccolto dei semi di agavi da 3 piante di varietà diverse.
Vorrei farli germogliare ma non so da dove cominciare. potete spiegarmi passo passo come fare? è il periodo giusto questo?
so che può sembrare una domanda banale ma non ho capito se bisogna aprire questa sorta di ''suppostoni'' per accedere ai semi oppure se i ''suppostoni'' sono i semi stessi.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ti so aiutare anche perché non vedo foto; ho cercato notizie in rete ma non ho trovato informazioni sul trattamento dei semi di agave, ma solo questa interessante discussione.
Io aspetterei la primavera per seminare, a meno che non hai un germinatoio.
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
grazie per segnalazione. Non ho fatto la foto, non credo sia necessaria. comunque se guardi questa foto

semi-a-utahensis.jpg

io ho preso quelle capsule gialle ma suppongo che i semi siano quelli piccoli neri. come faccio ad accedervi? devo aprire queste specie di capsule? io cmq non ho germinatoio, ma potrei rientrare in casa il vaso durante la notte. di giorno c'è ancora caldo visto che abito a Palermo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Deve esserci pure luce per germinare, oltre al caldo.
Se hai semi a sufficienza, nulla ti vieta di tentare di seminarne un po' ora e un po' a primavera.
Ti ho segnalato apposta quella discussione, perché si capisce bene quali siano i semi :rolleyes:... è ovvio che devi rompere la capsula, l'importante è che sia matura :eek:k07:
 
Alto