• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si semina?

Eltuena

Guru Giardinauta
Vorrei fare una proposta. Tutti noi, chi più chi meno, abbiamo seminato ma non tutti con lo stesso successo. Chi non è riuscito ad ottenere nulla ha sbagliato qualcosa. Proporrei, ai più esperti, di dirci come si fa una semina corretta. Inoltre, tenuto conto che le fioriture primaverili ed estive ci daranno i semi per le prossime coltivazioni, sarebbe utile sapere se tutti i semi si prendono dai fiori quando sono
secchi oppure se ci sono eccezioni. Per esempio mi hanno detto che per recuperare i semi dei ciclamini bisogna stare attenti altrimenti i semi vengono sputati dal fiore.
Non so se sono riuscita a spiegarmi, lo capirò dalle vostre risposte.
Ciao

[ 21-03-2002: Messaggio scritto da: eltu ]

M

mitcha

Guest
Io credo di aver capito, giusto qualche giorno fa si era parlato con Lucia di creare una apposita pagina su "Amici" dedicata appunto alle semine.Credo farebbe comodo a tutti, a me per prima visto che devo ancora iniziare a seminare...

Eltuena

Guru Giardinauta
Non sbagliavo a chiedere delucidazioni sulle semine. Ho seminato e alcuni semi sembrano spariti nel nulla, di altri si vedono le prime micro foglioline che non riescono a crescere. I semi non erano scaduti. Hanno terra a sufficienza, luce, caldo e acqua.
Cosa ho sbagliato?
Ciao

B

Betty Morgana

Guest
Io vi posso dare la mia esperienza per i semi che mi sono arrivati.
Innanzittutto ho preso le pastiglie di torba e ho seminato nelle pastigliette e nelle serrette, a circa 20° (ho invaso la cameretta!!). Risultato: nigella, garofano dei poeti, papavero, tagete nano hanno preso abbastanza bene, ovvero hanno germogliato dopo circa una settimana . Quando il germoglio ha raggiunto circa 5 cm ho messo il vasetto di torba in vasetti di plastica. Non stanno crescendo molto ma stanno bene...
La dalia pompon non ha voluto saperne , e la lantana ho visto stamattina che mi ha dato un germoglio su circa 20 semi che ho piantato...ma non demordo! Le aquilegie sono state il mio primo esperimento, fallito perchè ho osato seminare all'aperto a febbraio, e probabilmente i semi sono morti congelati...ora li ho buttati nell'aiuola, chissa....Comunque curo ogni giorno le pastigliette, nel senso che sto attenta all'umidità e verifico lo stato di salute... Nel week end provo anche la rosa canina con il terriccio da semina che ho preso da Peraga, questa però in vaso in terrazza.
Le belle di notte le pianterò verso aprile a dimora , l'altr'anno facendo così hanno fatto un successone (fate attenzione però, sono super infestanti, vi ritrovate i semi dappertutto!!!)
Ciao

R

rosa cremona

Guest
Ho seminato molte volte con più o meno successo, certo le condizioni climatiche sono fondamentali, non ho una regola come seminare li butto dentro la terra e via,un anno ho avuto più di 50 piantine di peperoncini che ho regalato e che hanno fruttificato con successo,( non vi dico che piccanti), non riesco però in nessun modo con la salvia che ormai compro a rametti e la congelo mentre col basilico vado alla grande.Con i fiori ho seminato di tutto, tageti, impatiens, portulache ,nasturzio , salvia splendida, pansè, agerato ,coleus arcobaleno(che non ne viene una uguale di colore ma molto belle per bordure)violeciocche,margherite,e non ricordo più i nomi :rolleyes: per quanti pasticci ho fatto.Semine tutte rigorosamente in tempo predetto sulle bustine, ebbene qualcuna tipo la portulaca ,semina semina non ne viene niente,in agosto mi gira di gettare in terra gli ultimi semi rimasti :il miracolo, in 3-4 giorni una marea di piantine che mi hanno dato fiori fino all'autunno. Secondo è solo fortuna che naturalmente va assistita con il solito pollice verde: la passione , poi sperare di esser aiutati dalla natura , in mancanza di tutto questo esistono rimedi efficaci:i garden
Che ne pensate ;)

L

LuciaR

Guest
Scusate, ma non è meglio continuare questo discorso sulla semina nel forum di giardinaggio? Penso sia di interesse generale e qui rischia di venire ignorato da qualcuno.

Eltuena

Guru Giardinauta
Lucia, hai ragione. Quando ho spedito il post non mi sono accorta di non essere sul forum di giardinaggio. Ho cambiato il titolo del messaggio sperando che possa servire.
Intanto grazie a chi ha risposto.
Ciao a tutti

Alto