• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calendula: quali sono i semi?

annamela

Aspirante Giardinauta
provo a spiegarmi meglio, più o meno ho capito che i semi sono quegli "uncini" legnosetti, ma non mi è chiaro se (raccolto il fiore secco) i semi siano tutti, anche la parte esterna, oppure se questa sia solo la protezione, e se ci sia una parte con la sola funzione di "porta-seme" o se le forme diverse siano giustificate da come sono incastrati i semi tra loro. le consistenze poi, mi sembrano un po' diverse tra loro... :confuso:

scusate la domanda banale :ros: ma se non chiedo non imparo... :ciglione:

ciaociao
 

Ortensia

Giardinauta
Una supposizione in base all'intuito:
gli "uncinetti legnosi) sono i semi e su questo non c'è dubbio.
Hanno forme diverse in base alla loro posizione e a quanto sono riusciti a "mangiare"!
Alcuni sono quasi rinseccoliti perchè non sono riusciti a svilupparsi bene quindi è rimasto solo il "guscio"
Adesso legge 'sto post uno esperto in botanica e chiede la mia immediata espulsione da tutti i forum del regno!
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ti farò una foto, ma comunque io evito il probelma così: una volta sfioriti, quando sono bruni, taglio le capocchie e le faccio seccare, e poi le sbriciolo senza stare a preoccuparmi di ciò che è seme e cio' che è copertura del seme. Funziona.
 
S

smiht

Guest
annamela ha scritto:
provo a spiegarmi meglio, più o meno ho capito che i semi sono quegli "uncini" legnosetti, ma non mi è chiaro se (raccolto il fiore secco) i semi siano tutti, anche la parte esterna, oppure se questa sia solo la protezione, e se ci sia una parte con la sola funzione di "porta-seme" o se le forme diverse siano giustificate da come sono incastrati i semi tra loro. le consistenze poi, mi sembrano un po' diverse tra loro... :confuso:

scusate la domanda banale :ros: ma se non chiedo non imparo... :ciglione:

ciaociao

ciao come ti ha detto Mirtilla, ma anche l`altra ragazza é giusto! io aspetto che dopo il fiore i semi si fanno bruni, e poi con la mano li raccolgo, quelli che cadono per terra, al prossimo anno ricrescono da soli! seme o parte esterna, non ha importanza raccolgo tutto!
cosi vale per i Tagete, quando il fiore e seccato raccoglio il bocciolo secco pieno di semi, per sicurezza io poi lo apro e lascio i semi tutti ben aperti per un giorno al sole, a seccare che non ci sia traccia di umidità... poi li conservo in vasetti piccoli e chiudo con il tappo! guardate i miei album se volete...

www.alfemminile.com sul forum cucina ho 5 album due della quale sono dedicati al giardino con tantissime piante, erbe aromatiche, fiori vari anche commestibili, frutta varia, e alberi da frutta, uva, cespugli vari ecc. ecc.
:food: :flower: Smiht
 

annamela

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte per i consigli!!

Mirtilla, mi faresti un gran favore se potessi mettere una foto! Il fatto è che vorrei mandare un po' di semi alla BdS e mi dispiacerebbe (e mi vergognerei anche) mandare bustine di "gusci secchi"...

:Saluto:
 
Alto