• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina setiechinopsis

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
un mio amico mi ha dato dei semi di setiechinopsis mirabilis, mi date qlc dritta per farli germogliare... non so se adesso è il periodo giusto però...
:Saluto:
 

bonvi

Giardinauta Senior
i semi di mirabilis sembrano germinare meglio se sono vecchi di almeno un anno. Cmq io li ho seminati (quelli raccolti in estate) in febbraio in terriccio sempre umido molto sabbioso temp 22 gradi c. Quando sono germinati mi sono aiutato con una lampada al neon specifica per piante per non farli eziolare troppo, ma se li metti sopra un davanzale luminoso penso non ci siano problemi. Tieni presente che crescono piaanooo :sleep2: e la pianta adulta misura solo una decina di cm di h. Guardati bene se non hai mai seminato i post sulle semine. Buona semina di mirabilis :eek:k07:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
A luglio ho seminato dei semi Setiechinopsis mirabilis (semi regalatimi da Jack :love_4: ) e sono germinati copiosamente, li ho trattati come tutti gli altri semenzali...stesso calore, stessa umidità...il terriccio nei primi mesi lo tengo sempre umido.

Queste sono le foto di alcune plantule che di circa 3 anni :confuso:
Quest'anno sono cresciute di ben 2 cm :D :D

Setiechinopsismirabilis.jpg


Setiechinopsismirabilis1.jpg


vistadinsieme.jpg
 
Alto