• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina acero

broke

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho ricevuto oggi i semi di acer palmatum matsumurae e acerpalmatum bloodgood!!!
Insieme ai semi ci sono anche le istruzioni e dicono innanzitutto di mettere a mollo i semi con acqua e prodotto stimolante a base di vitamina B (sprintene,dove lo rimedio?),poi di metterli in dormienza (1-6 mesi) in frigo con dell'ovatta o sabbia di fiume mantenendo sempre un ambiente umidoma non bagnato.Ai primi germogli dei semi bisogna inerirli del substrato composto da torba e sabbia di fiume e copripre il contenitore con del plexiglas o della pellicola;quando spunteranno 4-5 foglie è possiblie trsaferirlo in un vaso...
Questa è la tecnica migliore???voglio aumentare le mie possibilità di riuscita dato che ho solo 10 semi per tipo di acero....qualche consigli\o???grazie a tutti :D:D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Quindi dovrebbero uscire dal frigo a fine aprile? Mi sembra un po' troppo tardi.
Comunque ti consiglio di utilizzare sabbia e non ovatta, ma soprattutto se userai il metodo suggerito, ti raccomando di asciugarli bene i semi in modo che non marciscano durante la lunga giacenza.
Io userei un solo contenitore per conservare i semi, ma li separerei al momento della loro uscita dal frigo.
In realtà li terrei separati dall'inizio, magari in vasetti di yoghurt bucherellati che nel frogo possono stare uno a fianco all'altro, ma che permetterebbero di differenziare il momento di uscita dal frigo, la posizione dove farai crescere i germogli ed altre variabili che potrebbero favorire o sfavorire i vari semi implicati.

Ciao ed auguri.
 

broke

Aspirante Giardinauta
adesso appena trovo la sabbia (dove la trovo??) metto tutto nel frigo,comunque il metodo migliore credo che sia quallo nel video vero??ce ne sono altri??
[video=youtube;6RFltR02rvw]http://www.youtube.com/watch?v=6RFltR02rvw&p=D9EB42EF1F648C8C&playnext=1&index=6[/video]
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io eviterei il sacchetto perché la traspirazione è molto compromessa ed il rischio di muffa molto alto, a favore di piccoli barattoli semirigidi che si possono sforacchiare e richiudere come i contenitori del latte da mezzo litro, contenitori di yoghurt o di ricotta con coperchio.
Nel caso dei semi di acero credo che non sia affatto necessario ammorbidire il tegumento.
La sabbia che si trova principalmente al mare non va bene perché racchiude tracce saline anche dopo prolungati lavaggi. Va invece bene quella che puoi trovare sui fiumi e nei negozi di edilizia. Andrebbe bene anche quella nei negozi per bonsai, ma perché spendere di più? Forse per l'elegante confezione?

Ciao
 

broke

Aspirante Giardinauta
ahahah hai pienamente ragione sulla sabbia...comunque se mi dici così per il sacchetto potrei optare per dei vasetti di yogurt che coprirei con la pellicola trasparente forata!!non è per contraddire le tue parole,ma ho letto tantissime info su come piantare questi semi e tutte dicono di metterli ad ammorbidire almeno 24 ore in acqua.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io, lo ripeto da tempo immemorabile, ho sempre fatto come natura insegna.
cade il seme, lo metto in un contenitore con un terriccio per bonsai drenante e fuori fino alla primavera successiva.
quello che nasce.....bene

ricordate e informatevi bene: certi semi di cultivar di acero sono sterili.
 

broke

Aspirante Giardinauta
io, lo ripeto da tempo immemorabile, ho sempre fatto come natura insegna.
cade il seme, lo metto in un contenitore con un terriccio per bonsai drenante e fuori fino alla primavera successiva.
quello che nasce.....bene

ricordate e informatevi bene: certi semi di cultivar di acero sono sterili.
stavo giusto pensando di tenere 2 semi per tipo da piantare in vasetto e mettere all'aperto!!!esposizione naturalmente coperta con un minimo di luce e poco acqua,giusto?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io li lascio fra i bonsai, leggermente coperti ma solo perchè non se li mangino gli uccellini.
metti i semi in acqua: se galleggiano non sono fertili.
ricorda di coprirli con poca terra...in montagna si diceva che i semi....devono sentire i rumori del mondo!!!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
ho avuto dei semi di acero atropurpureo dalla BDS2007 e a inizio gennaio 2008 li ho messi a terra.
Ne è spuntato solo 1 :)

Sulla sezione "giardinaggio" un utente mi aveva raccomandato di non trapiantare assolutamente per almeno un paio di anni, dato che le piantine di acero sopportano malissimo questa operazione.
Solo questa primavera (quindi a 2 anni dalla semina) ho trapiantato il mio acerino in un vaso più grande (un giorno lo metterò a terra!).
Cresce lentamente, una vera lumaca!

Questa è la foto di oggi: ha 2 anni e mezzo ed è alto si e no 20cm!
IMG_4250rid.jpg


ciao
Anitka
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il trucco sta nel prendere fra le dita iL "sacchettino" che contiene i semi ( se no li spara dappertutto!!!) e toglierlo.
poi con un cacciavite o altro, scavo attorno alla bese estirpando la radicona in profondità.
sembra una carota!!!
se non li togli, fra un pò ne avrai davvero tanti.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ahahah hai pienamente ragione sulla sabbia...comunque se mi dici così per il sacchetto potrei optare per dei vasetti di yogurt che coprirei con la pellicola trasparente forata!!non è per contraddire le tue parole,ma ho letto tantissime info su come piantare questi semi e tutte dicono di metterli ad ammorbidire almeno 24 ore in acqua.....

Si, lo credo, ma personalmente non lo credo indispensabile e agire in quel modo senza le precauzioni da esperto credo che anziché favorire la germinazione, la metta a rischio. I semi di acero non sono grossi ne duri e per quel che ho visto si aprono senza grandi difficoltà. Mi concentrerei invece su tutti gli altri aspetti della germinazione, ciiè i tempi, i momenti, le condizioni, la profondità eccetera.

Perfino del frigorifero potresti fare a meno, se tu sotterrassi opportunamente i tuoi vasetti coi semi, in attesa di riportarli in superficie nel momento in cui li avresti tolti dal frigo.
Il frigo è indispensabile quando il suo compito è di simulare un inverno, invece il tuo scopo è di "parcheggiare" i tuoi semi al fresco, perché l'inverno lo vedranno.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao
ho avuto dei semi di acero atropurpureo dalla BDS2007 e a inizio gennaio 2008 li ho messi a terra.
Ne è spuntato solo 1 :)

Sulla sezione "giardinaggio" un utente mi aveva raccomandato di non trapiantare assolutamente per almeno un paio di anni, dato che le piantine di acero sopportano malissimo questa operazione.
Solo questa primavera (quindi a 2 anni dalla semina) ho trapiantato il mio acerino in un vaso più grande (un giorno lo metterò a terra!).
Cresce lentamente, una vera lumaca!

Questa è la foto di oggi: ha 2 anni e mezzo ed è alto si e no 20cm!

ciao
Anitka

Concordo, in relazione anche ad un interessante articolo in proposito letto su Bonsai e Suseki, in cui si evidenzia che i tempi di un acero palmato non sono i medesimi dei fratelli nostrani.
Sono davvero lumachine rossicce, ne ho alcuni anche io, provenienti da una mia semina di marzo 2010, davvero lenti.

Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
il trucco sta nel prendere fra le dita iL "sacchettino" che contiene i semi ( se no li spara dappertutto!!!) e toglierlo.
poi con un cacciavite o altro, scavo attorno alla bese estirpando la radicona in profondità.
sembra una carota!!!
se non li togli, fra un pò ne avrai davvero tanti.

Grazie del consiglio.
nel we mi dedicherò allo sterminio!
 

GORLA

Florello Senior
io ne ho 4 nati sotto alle piante madri ,ne nascono tantissimi ,nel giardino e bosco di un mio amico che ora mi regala ,secondo lei cadono e nascono ,che sono lenti e vero ,purtroppo ,io i semi di un altro acero li ho seminati in terreno fatto solo con inerti , speriamo nella primavera ,ciao anna
 

broke

Aspirante Giardinauta
Si, lo credo, ma personalmente non lo credo indispensabile e agire in quel modo senza le precauzioni da esperto credo che anziché favorire la germinazione, la metta a rischio. I semi di acero non sono grossi ne duri e per quel che ho visto si aprono senza grandi difficoltà. Mi concentrerei invece su tutti gli altri aspetti della germinazione, ciiè i tempi, i momenti, le condizioni, la profondità eccetera.

Perfino del frigorifero potresti fare a meno, se tu sotterrassi opportunamente i tuoi vasetti coi semi, in attesa di riportarli in superficie nel momento in cui li avresti tolti dal frigo.
Il frigo è indispensabile quando il suo compito è di simulare un inverno, invece il tuo scopo è di "parcheggiare" i tuoi semi al fresco, perché l'inverno lo vedranno.

Ciao
farò un pò e un pò,alcuni li metterò in frigo e alcuni li mettero all'aperto e vedremo cosa succederà.....in frigo quanto è consigliato tenerli???
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ho letto che il foglietto consiglia di tenerceli 4 mesi, ma ...."mettendomi nei panni di un seme" non sarei di buon umore se a marzo mi trovassi ancora in un frigo, mentre i miei fratellini se la spassano all'aperto.
Quindi io i semi non li terrei in frigo oltre il 20 febbraio, a parte il fatto come ho detto che non vedo ragione di metterceli se non a scopo sperimentale.

Quando li metterai all'aperto, ricordati di proteggerli da uccelli e roditori con una rete metallica leggermente sollevata.

Ciao
 

broke

Aspirante Giardinauta
Stavo giusto pensando che abito in una zona abbastanza ventilata sopratutto d'inverno,e siccome fino a marzo a lavoro ho una serra non riscaldata completamente vuota nella quale poter mettere i vasetti con i semi fino a febbraio marzo....che ne dite???cattiva idea??
 
Alto