• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina acero, cipresso argentato e platano

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Salve, mi potreste dare consigli su come seminare acero rosso cipresso argentato e platno? Quindi intendo tiop di terra, se tenerla al sole o all'ombra, come deve essere l'irrigazione, se posso mettere i semi in ocntenitori di plastica ed altro ancora.
Grazie mille
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non credo sia stagione di semina per nessuna delle varietà che tu hai citato.
Mi lascia molto perplesso la tua scelta di seminare il platano, se vuoi farne un bonsai sappi che non è indicato per la dimensione delle foglie.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
io avevo acquistato solo acero rosso purpureo e desoho (spero si scrrva così), poi platano ed acero argentato sono arrivati in omaggio :D
Capisco non è stagione e mi sapete dire quando sarà il momento più adatto?
Grazie mille
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Per seminare era meglio febbraio-marzo, dopo stratificazione in frigo o naturale (ad es. seminando all'aperto durante l'inverno).
Se intendi fare bonsai, scordati il platano perchè non rimpicciolisce le foglie, anzi le ingrandisce se lo poti.
Per l'acero rosso cosa intendi? Acero palmato (quello con foglie sempre rosse), o acero rubrum (quello della bandiera del Canada?). In ogni caso puoi seminare, sempre come detto, e idem per il cipresso.
Il fatto è che i semi maturano in autunno, perciò se li hai disponibili ora i casi sono 2: o sono semi non ancora maturi, in tal caso non sono buoni, oppure li hai acquistati, perciò sono di sicuro disidratati e necessitano di essere reidratati e forse messi in frigo per un paio di mesi, ma se lo fai ora nasceranno piante fuori stagione, che all'arrivo del freddo probabilmente non ce la faranno (per questo è meglio aspettare l'inverno).
Per la semina comunque conviene fare un terriccio con sabbia e torba al 50% e tenere le piante all'ombra finchè non mettono diverse coppie di foglie.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Quindi in conclusione non devo seminare ora, ma devo attendere e sperare che i semi siano ancora buoni. OK ok, però sono troppo curioso posso seminare solo uno per specie e vedere che succede, male che vada non ne ho persi molti :D
Stavo pensando di fare cme qunado ero piccolo di metterli in ovatta e poi se esce qualcosa li passo i nterra :D
Vediamo che succede grazie mille
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Li ho comprati in rete precisamente su ebay e sono abbastanza certo che appartengano alle rispettive piante perchè ho visto le immagini. Sapendo, come hai detto tu, che potrebbero essere molto secchi li ho messi in ovatta bagnata così penso che riescano a reidratarsi.
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao anch'io sono un'amante dei bonsai d'acero e un anno in novembre,seguendo la metodica trovata in un libro, ho raccolto i semi di un palmatum rosso,in una bacinella con acqua ho scaldato col fornelletto fino a 50°C e poi li ho messi in frigoriferoper tre mesi, in sacchetti da congelatore con terriccio asciutto. a febbraio ho seminato il tutto ma, di una trentina di semi, ne sono nati tre. il bello è che poi il resto della terra usata per il frigo l'ho usata per altri rinvasi e l'anno dopo sono spuntate qua e là le piantine di acero. perciò non demosdere e non buttarli perchè magari anche i tuoi ti faranno lo stesso scherzetto ciao alessia
 
Alto