• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina a spaglio e diradamento

vitus

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato altre volte, ma ho trovato in rete pareri discordanti e preferivo postare la domanda.

Vorrei seminare basilico, prezzemolo e misticanza da taglio in vasi lunghi e stretti. A quanto ho capito, il metodo migliore è la semina a spaglio.

Non ho capito però se (e come) effettuare il diradamento per queste tre piante. Quante piantine vanno lasciate? A che punto dello sviluppo vanno estirpate quelle in eccesso?

Avete altri consigli?
Grazie!
 

Cristina Cammelli

Aspirante Giardinauta
Preferisco risponderti solo per il basilico. Se hai usato un buon terriccio, magari con un po' di stallatico e le piantine sono in una buona condizione di sole e di annaffiatura puoi lasciare circa 20 cm. tra pianta e pianta, ora magari vedi dei virgulti poveri poveri ma in buone condizioni la pianta cresce rigogliosa. Quando vedrai che le piante hanno messo la prima seconda coppia di foglie vere, scegli le più belle e sfila quelle in eccesso, che se vengono con tutte le radici potrai ripiantare in altri vasi (capisco che ti toccherà uccidere tante piantine ma non puoi fare altrimenti).
 

Commelina

Master Florello
questa parte delle semine fai da te mi interesserebbe moltissimo. Anche io sono qui con dei vasetti pieni di piantine piccoline, nonostante abbia cercato di seminare pochi semi per vaso sono troppo fitte. Sto cominciando a dividere le piantine nate in quattro parti e le trasferisco in altri vasi con altro terriccio, (ancora quello per semine) cercando di perderne il meno possibile e le diraderò in seguito. Per me è davvero l'operazione più difficile :martello:


ps - su youtube ci sono parecchi video di lezioni di ripicchettatura..... scoperte ora.... utilissime :)

pps.... lavoro eseguito questa mattina, facile veloce e di soddisfazione. ho ripicchettato mettendo le piantine nei contenitori da vivaio (di recupero) e per diradare ho usato delle pinzette
 
Ultima modifica:
Alto