• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi bonsai o semi normali?

Per piantare un pianta comune(NON BONSAI)cambia qualcosa usare semi normali o semi bonsai?


  • Votanti
    2

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Avevo un grande dubbio da risolvere e ho pensato di rivolgermi a voi...riguarda l'acquisto dei semi: sono andato sia in comuni negozi di giardinaggio che su internet. In entrambi i luoghi ho trovato delle sementi comuni e delle sementi contrassegnate con la parola "bonsai"...Io mi domando se cambi qualcosa acquistare le une piuttosto che le altre, e se per seminare una qualsiasi pianta NON bonsai si possano usare anche semi bonsai...
Insomma...vorrei sapere se c'è davvero qualche differenza...

Vi ringrazio in anticipo!
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro,
come altri ti diranno dopo di me, sicuramente, non esistono semi di bonsai. Le piante che conosciamo come bonsai sono piante che lasciate libere di crescere diventerebbero comuni piante ad altezza naturale. Quindi se il tuo obiettivo è quello di ottenere un bonsai puoi partire da semi, in tal caso devi armarti di tanta pazienza perchę ci vorrà molto tempo per raggiungere risultati apprezzabili. Altrimenti puoi partire da talee, margotte etc..
Ciao e buon lavoro !!
Lascio ad altri, più esperti di me, ulteriori delucidazioni.

Inviato dal mio moto e5 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ciao Pietro,
come altri ti diranno dopo di me, sicuramente, non esistono semi di bonsai. Le piante che conosciamo come bonsai sono piante che lasciate libere di crescere diventerebbero comuni piante ad altezza naturale. Quindi se il tuo obiettivo è quello di ottenere un bonsai puoi partire da semi, in tal caso devi armarti di tanta pazienza perchę ci vorrà molto tempo per raggiungere risultati apprezzabili. Altrimenti puoi partire da talee, margotte etc..
Ciao e buon lavoro !!
Lascio ad altri, più esperti di me, ulteriori delucidazioni.

Inviato dal mio moto e5 utilizzando Tapatalk
Confermo, il termine "bonsai" serve solo a far lievitare il prezzo.
Esiste anche la raccolta dei semi in natura per certe specie meno "di nicchia" e ci stiamo avvicinando al periodo giusto;)
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Grazie danielep per la tua dritta...avrei potuto incappare in qualche fregatura! Sto appunto cercando informazioni un po' ovunque per trovare certe specie in natura... :) per esempio credi che da qualche parte in Veneto/ Emilia/ Lombardia sia possibile trovare esemplari di quercus rubra(quercia rossa)?
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Aspetterò che le foglie diventino rosse come dici giustamente tu;), intanto andrò a fare qualche passeggiata per dare un occhiata e farò qualche salto nei vivai...ma soprattutto mi informerò bene sulla questione della legalità:(:confused:non ne ero assolutamente al corrente:X3:! Vedrò di portare aggiornamenti il prima possibile! Intanto grazie mille per la disponibilità e la pazienza:LOL:
 
Alto