• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi sconociuti...mah...

LoHacker

Giardinauta
Salve, sapete dirmi di che pianta sono questi semi?? O meglio, questo porta-semi o come si chiama!! Ne ho già seminati 3, adesso aspetto che nascano (se mai nasceranno...)

10052011128.jpg

Grazie!!

Saluti, LoHacKer
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
mmm non crodo sia una carruba , dalla foto dà l'idea di qualcosa di friabile o secco tipo le foglie autunnali , mentre le carrube anche da secche sono carnose e grasse ; poi quella della foto ha un estremità a coda di rondine come mai?

ps scusa la domanda ma come ne sei entrato in possesso aiuterebbe molto
 

LoHacker

Giardinauta
Allora, la coda di rondine è così perchè si è rotta la teorica carruba....
Me l'ha portata a casa mio fratello da una gita scolastica...comunque mi aveva detto che non si ricordava il nome della pianta, e dopo che gli ho detto "carruba" ha detto che è quella la pianta...
Adesso ho messo 3 semi in un vaso di terra al sole, 2 in un bicchiere con cotone bagnato, e altri 2 in un barattolo d'acqua(da lasciar li 24h e poi piantare...)...
Sono 3 metodi differenti, almeno uno funzionerà no??
 

LoHacker

Giardinauta
Non so, magari se nasce qualcosa posto le foto della piantina così si capisce meglio...
Comnuque uno dei 2 semi che ho messo nel bicchiere con cotone e acqua ha fatto una radicetta...quand'è il momento per passarlo in un vaso con terra e quali accorgimenti devo seguire??
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Dal cotone lo toglierei subito, c’è rischio che la radice si attacchi e sarebbe difficile togliere il cotone senza danneggiarla. Accorgimenti i soliti, vaso individuale da 8- 10 cm, terra molto soffice e drenante, seme posto con la radice verso il basso e appena ricoperto di terra. Mantieni sempre umido ma non zuppo e in ottima luce.
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciao, quello è un "Fagiolo" dell' albero di ROBINIA, nel mio orto c' è pienissimo e io non ne posso più, il terreno (bosco) del vicino in fianco è pieno di robinie che hanno i rami alti che vengono dalla mia parte e ne cadono un' infinità nel mio giardino-oto.....:sgrunt:
A me non piaciono per niente questi alberi anche se quando fioriscono sono carini perchè hanno dei fiori a grappolo color bianco panna, ma hanno i rami pieni di grandi spine e poi si riproducono alla velocità della luce!
Queste l' ho prese da internet, dimmi se è la stessa ma credo proprio di si!

Robinia_pseudoacacia-05.jpg


robinia_clip_image002_0001.jpg


Questi sono i fiori

robinia_pseudo_acacia_fiori.jpg
 

Federica

Master Florello
Le foglie assomiogliano alla robinia ma sono più piccole e ha delle spine molto grosse e proninciate,
Gleditsia triacanthos confermo l'identificazione di Conte Verde. ciao!!
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Eh già avete proprio ragione, ho guardato e riguardato la foto e mi sembrano davvero più grandi di quelli della robinia... (*.*)
 

LoHacker

Giardinauta
Un seme è germogliato!!! Mentre aspetto ancora che quello radicato in acqua faccia il germoglio(la radice c'è ed è bella verde-bianca..)...comunque vi posto 2 foto del germoglio, che è un po' strano..giudicate voi :)

22052011143.jpg


22052011144.jpg


Scusate per la scarsa qualità ma non riuscivo a farle meglio le foto.. :(
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Complimenti, ma a me non sembra un germoglio strano. Forse trovi strano che le foglie siano così differenti, ma è assolutamente normale perché solo le foglie in alto sono vere foglie, le due in basso, a margini interi, sono i cotiledoni, in pratica i residui del seme, e servono a nutrire la piantina all’inizio, prima che siano in grado di farlo le radici, insomma una riserva alimentare. Finita la loro funzione i cotiledoni scompaiono.
 
Alto