• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi per prato

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
come al solito mi rivolgo a voi che siete sempre riusciti a chiarire i miei dubbi.
Abito in sicilia e come immagino sappiate, è da circa un mese che piove ininterrottamente. in tutto questo, il mio praticello è cresciuto giorno dopo giorno e vista l'abbondanza di acqua non ho mai trovato il momento giusto per tagliarlo. Proprio per questo motivo l'umidità ha fatto da padrona. finalmente domenica è uscito un pochino di sole e ho deciso di tagliare il prato e.....sorpresa....ingiallimento e secchezza sparsa ovunque, forte odore di muschio e il mio bel praticello tutto rovinato.
premesso tutto ciò, mi sto attivando per correre ai ripari e, dato che comunque avevo già intenzione di riseminare qua e la, volevo qualche consiglio pratico per recuperare al meglio il tutto.

1- prima di tutto devo cercare di capire al meglio che tipo di seme comprare.
inizialmente ho seminato un "prato inglese" della Florand ma non avendo più la confezione non so davvero che tipo di semi c'erano dentro.
Voi sapete dirmi il vero prato inglese con quale miscuglio di semi si fa?
il Loietto perenne è tanto distante dal prato inglese? avete per caso qualche foto dettagliata dei due tipi di seme per poterne capire meglio le differenze? ho già comprato lo starter che se non sbagli va utilizzato qualche giorno dopo aver seminato giusto?

2 - dovendo infoltire quel poco di prato che mi è rimasto, è veramente necessario seminare e ricoprire di nuovo tutto di terra o posso fare in qualche altro modo?

3 - in tutto questo sarebbe bene usare l'antimuschio durante la semina o non usarlo prorpio?

grazie a tutti come sempre della vostrà disponibilità.
Andrea.

iriliu

Giardinauta Senior
Io ti consiglio,dato il clima della Sicilia, di lasciar perdere l'idea di prato inglese, formato
prevalentemente da Loietto, una varietà che ingiallisce sopra i 26° e necessita di
continue irrigazioni e concimazioni ! Ti dovresti orientare su un miscuglio rustico,
composto prevalentemente da Festuca Arundinacea e Poa.
...Anche se io, se abitassi in Sicilia, non esiterei a piantare un prato di macroterme,
con Cynodon, o ancora meglio con Paspalum.
Queste varietà però si piantano in Maggio.

Per il muschio utilizza tranquillamente il solfato di ferro.

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Per caso conosci su internet qualche sito che fa vendita online di sementi, concimi e funghicidi per prato? secondo te l'ingiallimento è prorpio dovuto all'erba alta e alle abbondanti pioggie di questo mese?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se purtroppo il prato si era alzato troppo questo che ti è capitato era pèrevedibile, non devi però allarmarti più di tanto si riprenderà procedi con un aconcimazione e aggiungi solfato di ferro per contrastare il muschio, dovrai per il futuro fare buon viso a cattiva sorte e tagliare anche se il prato non sarà perfettamente asciutto soprattutto se vedi che ti stai protraendo troppo nel tempo.

Dopo aver dato il solfato di ferro (almeno 80-90 gr. mq. come antimuschio) pulisci bene i mmattonati altrimenti si possono macchiare seriamente e abbonda con l'acqua.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
andrei anche su macroterme ma dovendolo fare adesso festuca rubra rubra, festuca commutata, festuca ovina, poa e loietto. avrai un prato a tessitura fine abbastanza resistente al caldo. ciao

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ma il loietto che tipo di seme è? un prato di solo loietto è un prato rustico oppure ha fili d'erba fini? insomma...a me interessa un prato bello e raffinato, anche perchè è in una posizione tale che non è soggetto a passaggio e calpestio.

iriliu

Giardinauta Senior
Con le varietà che ha citato Giardiniealtro, otterrai un prato inglese finissimo !
Questo ovviamente fino a Giugno, poi l'estate in Sicilia "è quella che è", quindi
un prato di microterme ne uscirà sicuramente con "le ossa rotte"...!

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
L'estate qui è micidiale, ma devo dirti che tutto sommato il prato ha retto bene quest'anno alle alte temperature. ma dove posso trovare tutti queste varietà di semi?
purtoppo qui mi servo solo nei grandi centri fai da te con reparto giardinaggio e trovo prodotti abbastanza standardizzati e commerciali. ma su internet si trovano da comprare?

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
se hai acqua a disposizione puoi salvare un prato in piena estate. non seminare solo loietto. usa un miscuglio a tessitura fine. comunque le macroterme in quella regione possono darti grandi soddisfazioni con costi manutentivi e consumi idrici molto piu' limitati.

Alto