• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato...

westest

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...volevo un consiglio,verso maggio ho piantato in un piccolo quadrato di erba della sementa per il classico prato inglese...mi è ben cresciuto,solo che non avendo fatto un trattamento disinfestante mi sono ritrovato con il prato inglese e nello stesso tempo questa pianta

ve ne posto un altra che vi mostra la stessa pianta cresciuta in un altro pezzo di terra...

ora pero ad agosto il prato inglese è del tutto seccato e mi rimane un "prato" di queste piantine, fino a quando era presente prato inglese e questo,con il tosa erba non si notava sta differenza,ma adesso che è solo questo tipo è davvero brutto...che mi consigliate di fare per farla morire del tutto... pensavo ad un diserbante,quale mi consigliate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' cyperus dalle mie parti chiamata anche quadrella quello che vedi fuori è solo la punta di un iceberg, puoi anche diserbarla ma sotto terra hai migliaia di bulbetti pronti a spuntar fuori la prossima primavera, non sopporta i tagli e tende a "nascondersi " se tagliata con regolarità ma è un processo lungo per farla fermare del tutto, è talmente forte che riesce a bucare l'asfalto!

Altra soluzione oltre al taglio potrebbe essere l'uso dei diserbanti selettivi contro le dicotiledoni mescolando un adesivante per rendere più efficace il prodotto, in questa nuova versione non l'ho mai fatto e ho avuto risultati diversi a parità di prodotto.
Ultima soluzione quella di "toccare" le piantine con del glisofate usando una spugnetta imbevuta e tu indossando i guanti ovvio ch equyesto è proponibile se il giardino non è molto grande e che queste due ultime soluzioni servono per tenerla a bada dopo che avrai riseminato.
 

westest

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per avermi risposto...
l'ultima soluzione non mi conviene applicarla,xkè il quadrato di terra è un po grande..dovrei provare con i diserbante che mi hai consigliato,ora girero qualche consorzio agrario per procuramelo...

quindi di come mi hai prospettato la cosa non riuscirei lo stesso a estirparla...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il bulbo è talemnte in profondità che la pianta si spezza ma non viene fuori e se ciò accade è solo per un caso fortuito può trovarsi anche a 60cm. sotto terra.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti...volevo un consiglio,verso maggio ho piantato in un piccolo quadrato di erba della sementa per il classico prato inglese...mi è ben cresciuto,solo che non avendo fatto un trattamento disinfestante mi sono ritrovato con il prato inglese e nello stesso tempo questa pianta
Secondo me è poa trivialis o al massimo poa annua
...che mi consigliate di fare per farla morire del tutto... Pensavo ad un diserbante,quale mi consigliate?
Di selettivo per mantenere il resto del prato in vita non esiste nulla. La soluzione è andarci pesante con un diserbante totale e poi riseminare, approfittane ora che per contrastare la poa il periodo migliore per la semina è settembre.

cigolo

PS: Prendi sementi di qualità perchè può capitare che i miscugli di bassa qualità abbiano già al loro interno queste infestanti.
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto Green, è assolutamente cyperus, dal momento che l'ho purtroppo
anch'io in una zona del giardino...:cry: !

:Saluto:
 
Alto