• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli creazione orto tradizionale

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
nella mia nuova casa avrò un sacco di terreno, e vorrei destinarne un pò alla creazione di un mio orticello, niente di eccezionale, ma mi piacerebbe mangiarmi, ed offrire alle varie cene, vari tipi di insalata, pomodori ed erbe aromatiche.
Avendo ZERO esperienza nel campo, chiedevo, molto banalmente, consigli per iniziare, come:

- quando iniziare a preparare il terreno? e come? facendo un "buco" per terra e riempendolo di terreno, quello che si compra nei centri specifici? oppure rivango il terreno e gli aggiungo qualche componente?
- quando seminare? e soprattutto, preferire semi o piantine in vaso da trapiantare?
- a me, come insalata, piacciono radicchietti, rucola e misticanza varia, foglie tenere insomma, pomodori i ciliegini, quando iniziare a piantarli?
- le erbe mediche, vari tipi di menta, rosmarino, salvia, basilico, ecc...quelle classiche insomma
- per fertilizzante, vorrei prendere una "compostiera" per metterci l'umido ed utilizzare quello

se qualcuno di voi ha la pazienza di guidarmi nell'impresa gli sarei grato!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ciao.
Di gente esperta e paziente ne troverai qui. Solo, descrivici il terreno, metti delle foto, indicaci l' estensione e l'esposizione...
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Di gente esperta e paziente ne troverai qui. Solo, descrivici il terreno, metti delle foto, indicaci l' estensione e l'esposizione...

certamente...

foto dall'alto:



è già verso il nord, cioè, la parte alta è a nord, nella "punta" in alto, vorrei fare l'orto.
tra l'altro, quella fetta, è già accatastata come terreno agricolo

foto del terreno



sarà sicuramente da vangare e lavorare per renderlo adatto all'orto
l'erba attualmente presente è piuttosto dura, quindi dovrete dirmi come lavorare il terreno per renderlo adatto, poichè ora è secondo me inutilizzabile...oltre che mai coltivato, da quel che so...
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di vedere che sei circondato da campi coltivati, appena vedi un trattore con l'aratro fagli un cenno che passi anche da te!
a parte le battute, non so quanta superficie intendi dedicare all'orto, se è abbastanza grande puoi chiedere aiuto a chi ha un trattore, oppure anche un motocoltivatore, con un paio di passate il terreno diventa lavorabile (forse bisognerà tagliare l'erba prima), una spruzzata di letame e lo lasci così fino a primavera, poi in primavera lo fresi e prepari le varie prode. intanto durante l'inverno ti dedichi alla progettazione, fai una lista di quello che vorresti piantare e dove.
A grandi linee questa è la prassi, per altri dettagli siamo qui.
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
grazie mille.
io pensavo di fare qualcosa max 50-75 mq (tipo 10x5-7,5 mt), quindi penso di cavarmela anche manualmente con zappa.
dovrò quindi:

zappare bene per smuovere il primo strato di terra
eventualmente sradicare l'erba, ma a questo punto, quando zappo, butto via il primo strato superficiale ed aggiungerò terreno commerciale misto a letame, magari in stick quindi non puzzolente
mescolo bene il tutto e lo pareggio il più possibile
lascio riposare tutto l'inverno e verso marzo lo pareggio perfettamente e pianto o le piantine o i semi

intanto penso alle varietà che mi piacerebbero...
 

Marcello

Master Florello
no,non mi sembra corretto.
La parte verde che zapperai puoi lasciarla li in modo che faccia da concime blando.
Non usare terra commerciale visto che ce l'hai gia' e dato che il terreno non è coltivato da un po'(a quanto pare) è gia' pronto e probabilmente ricco e vergine.

Il periodo non è dei migliori per piantare a causa del freddo imminente,pero' puoi fare un giro da qualche vivaio e vedere che piantine ci sono gia' pronte nella tua zona.

OPPURE lasci tutto come è e riprendi il discorso a marzo,allorquando il terreno lo zapperai
Adesso non serve zapparlo,anzi,sconvolgeresti tutto il mondo ipogeo.

Lascia fare alla natura,devi solo avere pazienza.
Hai pensato a qualche albero che ti ripari dal vento?
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
perfetto, a sto punto attenderò marzo, quando sarò effettivamente in casa.
vangherò bene la terra e mischierò il tutto, erba compresa, con il letame, per poi piantare le piantine...

come alberi, al momento, non ho pensato a nulla, forsa la siepe periemtrale, che quindi, in teoria, dovrebbe un pò schermare dal vento, volendol ofare sul bordo esterno!

quando sarà ora vi disturberò ancora mi sa...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si ti conviene aspettare marzo, tutto a zappa e vanga a mano certo è un bel lavoretto :D
al massimo puoi mettere il letame adesso e lasciarlo lì (quello naturale intendo) così matura
 

Marcello

Master Florello
Luca,per letame si intende un ammendante,non un concime sia chiaro.

ci sono quelli pellettati che vanno benissimo e si mettono a spaglio a dosi consigliate-
 

luca1981mo

Aspirante Giardinauta
si certo, si trova nei centri per materiale da agricoltura ecc...immagino
se ho tempo e voglia potrei anche mettermi subito, il problema è che la casa non è ancora legalmente mia, lo diventerà entro dicembre, quindi, se sono in tempo ed il tempo tiene, potrei mettermi nelle ferie di fine anno...

avendo 1 cane, ed in futuro penso un 2°, posso anche iniziare dal discorso rete intorno, c'è qualcosa di specifico che voi sappiate?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dipende dal cane, se amano scavare devi interrare anche la rete, se sono grandi devi mettere almeno 1,40 m di rete, certo è meglio tenere diviso
 
Alto