• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi nelumbo nucifera

sandra.p

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato dei semi di loto bianco, nelumbo nucifera (anche se credo che questo non sia proprio il periodo adatto per la semina. giusto?)... è la prima volta che mi cimento in questo tipo di piante... comunque, ho limato il seme nella parte concava e poi l ho messo in un bicchiere con acqua calda..vorrei farvi vedere cosa sta succedendo ai semini perché non capisco se stanno procendendo bene...
 

Allegati

  • 20151004_184011.jpg
    20151004_184011.jpg
    89,7 KB · Visite: 19

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Sandra BENVENUTA.
Hai dei semini che mi sembrano strani. Sembrano anche piccoli per essere di loto grande . :fifone2:
In genere, quando cominciano a germogliare poi, il germoglio è verde.
Vediamo come procedono, tanto ormai li hai svegliati.
Acqua calda spero non troppo ..... :rolleyes::confuso:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Al massimo ti ritrovi con qualche pianta strana :crazy: (sempre che non sia una pianta da poca acqua e più terra).
Comunque buona fortuna per la semina.
 

sandra.p

Aspirante Giardinauta
ottimo!!! :confuso: quindi non è seme di loto....quindi aspetto per la semina o posso procedere secondo voi?
 

Platycodon

Florello
Beh direi che la semina si possa si già fare dato che sono germogliati, però il problema, è che non si sa di cosa si tratta :boh:
 

sandra.p

Aspirante Giardinauta
già...vedremo cosa ne vien fuori...io ci provo.!! in qualche modo dovrò pur seminarli...provo a seguire il procedimento di semina del loto..
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se non li hai ancora interrati, tienili ancora qualche giorno in acqua che proviamo a vedere se li riconosciamo come loti ....
 

sandra.p

Aspirante Giardinauta
Li ho interrati ieri...ma ho altri semini e riprovo a metterli nell' acqua..magari sarà colpa del poco sole?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
salve gente!... vorrei consigli su come seminare tre semini di loto... ho capito che si dovrebbero grattugiare ?:confuso::lol: li semino nei bicchieri con del fango e acqua?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Umberto aspetta primavera. Il loto è una pianta che ha bisogno di tanto caldo.
Tu lo fai partire verso aprile e vedrai che se sei fortunato, ti fiorisce già durante l'estate.
 

sandra.p

Aspirante Giardinauta
rieccomi...ciao a tutti !!!
vi aggiorno sui semini...quello seminato si è come sciolto..non capisco perché. ho fatto un altra prova e ora ho un semino che vi faccio vedere..vorrei seminarlo ma visto l altro non saprei come fare. qualche consiglio?
20151017_120539.jpg 20151012_140523.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sembra partito bene. Vediamo che combina nei prossimi giorni. Se è un loto, domani dovrebbe essere molto più lungo anche se non capisco perchè non è verde quel coso bianco ....:confuso::rolleyes:
 

bttfrc

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anchio ho seminato nell'acqua due semi di loto, li ho grattugiati e messi 1 settimana fa in un contenitore di plastica coperti dall'acqua... sul router della wifi che scalda ma non troppo.... ma quanto ci vuole prima che germoglino?
 

kebby

Guru Giardinauta
Dipende, di solito son abbastanza veloci. I miei dopo 2 settimane ancora non ne volevano sapere, perciò li ho tirati fuori, e ho inciso ancora di più la buccia (che si era ammorbidita). Da lì, son partiti a razzo, e quando avevano i germogli da 3-4cm li ho messi nei secchi, all'aperto. Hanno rallentato un pochino visto che le temperature erano più basse, ma non volevo rischiare di rompere radici e germogli nel caso li avessi tenuti troppo a lungo in acqua (c'è chi li pianta quando sono di almeno 10cm.. Io sono maldestra e ho preferito non rischiare).
 

kebby

Guru Giardinauta
Non continuare a toccarli, cambiagli solo l'acqua ogni 1-2 giorni.
Io l'ho fatto perché ormai erano 2 settimane, e ho voluto provare con uno.. È stato molto facile (ribadisco, son maldestra, e se ce l'ho fatta a non rovinarlo io..) e quindi l'ho fatto anche agli altri. L'importante è avere mano ferma e coltello molto affilato. E solo -esclusivamente solo!!!- se dopo 2 settimane di caldo ancora non germina niente..
 
Alto