• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NELUMBO NUCIFERA (fior di loto)

D

duca748s

Guest
Ciao ragazzi,

ad aprile-maggio mi hanno regalato un fior di loto (nelumbo nucifera) coltivato in vaso, purtroppo per le dimensioni ridotte del laghetto non mi è stato possibile metterlo subito a dimora, quindi ho riempito il vaso di acqua e l'ho lasciato all'ombra. Per un periodo il fior di loto ha anche provato a fare le foglie. ora che ho allargato il laghetto volevo inserirlo all'interno ma non sembra dare segni di vita, in pratica c'e' questo rizoma sopra il terriccio (che tengo fermo con una pietra altrimenti galleggerebbe). Il rizoma e' lungo circa 30/40 Cm e un diametro di 7 Cm circa, la massa è dura come il legno, ho letto da qualche parte che è possibile tagliarlo per favorire la germogliazione ma non so come e quando farlo.

La domanda è come faccio a sapere se è ancora vivo? (cioè è come i bulbi che una volta ripiantati nelle condizioni a loro ottimali crescono), e se è vivo quali sono le operazioni che devo fare?

Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Duca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Diamine Duca non lo so' e mi dispiace tanto non poterti essere d'aiuto.
Tra l'altro amo da impazzire il fior di loto e le uniche cose che sò è che deve stare al sole e che il suo rizoma è alquanto delicato.
Fossi in te, proverei a metterlo giù e offrirgli sole, non sò, magari è solo in riposo? :confuso:
 
Alto