• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Ipomea

S

saniromi

Guest
Mi sono arrivati oggi i semi di ipomea tricolor heavenly blue comprati a www.lasemeria.it e volevo sapere se hanno bisogno di qualche trattamento particolare...li devo mettere a mollo?
grazie mille:froggie_r
 

aulenta

Giardinauta
a me sono germinati sia messi a mollo che non, però se li metti a mollo per qualche ora e gratti il semino dovrebbero spuntare prima. Se da te fa abbastanza caldo (ossia la notte non si scende sotto i 10°) puoi piantarli direttamente a dimora, altrimenti ti consiglio di piantarli in casa. Mantieni umido il terriccio e in qualche giorno spunteranno. Se poi cerchi sul forum...troverai moltissimi post su questo argomento! :)
 

aulenta

Giardinauta
intaccare un pochino la "buccia" esterna (es. con un coltello), in modo che per il seme sia più facile romperla ed uscire. Ma onestamente, messi a mollo e poi piantati, le piantine di ipomea nascono molto facilmente, vedrai. :)
 

Clorophilla

Florello
ciao saniromi, avrei piacere di sapere come procedono le tue semine di Heavenly blue...quelle della semeria le ho seminate anch'io..tanto per confrontarci visto che a me sono nate ma non crescono :crazy:
 
S

saniromi

Guest
Clorophilla ha scritto:
ciao saniromi, avrei piacere di sapere come procedono le tue semine di Heavenly blue...quelle della semeria le ho seminate anch'io..tanto per confrontarci visto che a me sono nate ma non crescono :crazy:

Questo è il vaso più grande che ho seminato e direi che andiamo piuttosto bene, anche se qualche foglia è un pò rotta, dopo la grandine!

A proposito... che ne pensate dell'impalcatura "fai da te"?:hands13:
 
S

saniromi

Guest
california ha scritto:
bello il sostegno..peccato che nn basterà..le ipomee sono bestiacce :D
Quindi cosa mi consigli di fare? E' la prima volta che le coltivo e sono un pò sprovveduta!:confuso:
 
S

saniromi

Guest
Qualche semino l'avevo messo anche qui, sperando che si arrampicasse, ma mi sa che qusta ipomea crescerà troppo!!! Per assurdo poi queste che vivono appese al mio susino e hanno meno terra, sono ancora più rigogliose!!!
Cosa devo fare? Dove le devo mettere?:martello:
 

seya

Master Florello
che belle foglie grosse!!!!! meravigliosa!
la mia, l'anno scorso, l'avevo seminata ai piedi della griglia del balcone....si è intrecciata da sola e si è alzata un casino fino a toccare il ripiano del balcone!
incredibile....poi non mi riusciva più di toglierla...
mi raccomando, la fotina quando ti fiorisce....
io non le ho ancora seminate, dite che faccio ancora in tempo?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
anche io ho piantato i semini della semeria, sono nate dopo qualche giorno dopo averle messe in ammollo...ora sono a dimora ma non crescono più come prima...il mio tutore come ben sapete è un palo dell'enel..ma ancora non si sono attaccate..forse devo concimarle un pochetto?? :confuso:
 
Alto