• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di ipomea è?

aulenta

Giardinauta
Salve,
quest'anno mi cimento con la semina dell'ipomea (il tipo Ipomea Tricolor Heavenly Blue)
Ipomea-tricolor-Heavenly-Bl.jpg

per la prima volta, ed i miei rapporti con questa pianta si preannunciano burrascosi, perchè in casa germinano benissimo e crescono senza problemi, ma appena le metto fuori o le pianto in esterno patiscono il freddo (le minime notturne sono ancora 6°, nonostante si sia a metà aprile) e muoiono, per cui le ho dovute riseminare.
Mi sono fatta una ragione pensando che sono piante da luoghi caldi e da me fa freddino, e che ci vuole pazienza e magari vanno piantate a maggio.
Poi però vado da mia suocera (che sta a Catania, a 100 mt. slm) e vedo che ha in giardino una giungla di ipomee, tutte fiorite. Lì per lì soffro, poi penso che ogni clima ha piante che si trovano meglio, e anche qui me ne faccio una ragione.
Oggi però no, mi trovo a Mascalucia, a soli 50 mt. di altitudine meno di casa mia (avevo giusto giusto l'altimetro in borsa, l'ho comprato per le escursioni) e vedo la stessa ipomea che ha mia suocera di dimensioni ragguardevoli (alta almeno 2 metri) e tutta fiorita. E allora no, qui la cosa non quadra, o a casa mia c'è il triangolo delle bermuda per le ipomee oppure quello è un tipo resistente al freddo (ho visto intere recinzioni piene oggi) che vegeta anche in inverno (qui ci sono stati anche -10° in inverno), e allora vorrei sapere che tipo è per valutare se prenderne i semi (e in tal caso dove li trovo?) per me e altri sventurati in altitudine. Ho fatto delle foto con il telefonico che non sono granchè, ma spero rendano l'idea.
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
Il fiore è bianco latte e all'esterno ha striature rosa, è piccolo (circa 6 cm di diametro), è perchè ha poca acqua (quindi è più striminzito) oppure è proprio la sua specie?
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
queste sono le striature esterne, sono abbastanza nette e rosate (la foto è sfuocata perchè il telefonino non riesce a mettere a fuoco da vicino).
Grazie molte a chi saprà darmi informazioni per chiarire questo mistero. :froggie_r
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
queste sono le striature esterne, sono abbastanza nette e rosate (la foto è sfuocata perchè il telefonino non riesce a mettere a fuoco da vicino).
Grazie molte a chi saprà darmi informazioni per chiarire questo mistero. :froggie_r

dovrebbe trattarsi del Convolvolus arvensis o una sua varietà.

il Convolvolus arvensis cresce selvatico in tutta italia in 2 o 3 varietà quella bianca quella rosata e quella azzurrognola.

altra specie selvatica è il Convolvolus sepium che invece mi pare ci sia solo bianco è ha fiori più grandi è cresce all'ombra nel sottobosco.

selvatico si trova anche il convolvolus althaeoide di colore rosa intenso.

saluti Fax

ps la temperatura minima per mettere a dimora le ipomee è di almeno 10C meglio se 12 o più in genere dalle nostre parti vengono seminate in piena terra da i primi di maggio a metà agosto.

(io le ho in serretta e ancora non oso metterle fuori in particolare quelle più delcate come la cardinal o la Quamoclit). la black, la blue ,la rosita e la split personality le ho messe fuori nel vasetto di semina per vedere se resistevano ma ho dovuto rimetterle in serra in fretta e furia..
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
grazie mille, anche se mi fa un pò paura la tua cultura dai limiti non visibili! :eek:
Quindi le minime devono essere di 10°, ecco perchè patisce tanto. Io vedendola sempre per strada l'ho presa per una pianta resistente, mentre questa piccola è più delicata di quanto pensassi.
Vediamo se la temperatura di alza (dovrebbe!) e i germogli fuori riescono a farcela, però per l'anno prossimo valuto di fare una prova a seminare il convolvolus arvensis, cercando però di tenerlo a bada! :eek:k07:
Grazie ancora :Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
Il fiore è bianco latte e all'esterno ha striature rosa, è piccolo (circa 6 cm di diametro), è perchè ha poca acqua (quindi è più striminzito) oppure è proprio la sua specie?

Sinceramente preferisco quella blu. Quella bianca sembra un convolvolo normale e poi...è meno appariscente.
Certo che è un bel mistero!!! Anche a me non è spuntato niente, quindi ieri ho riseminato, ma stavolta in casa.
Speriamo che spuntano presto :)
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
dovrebbe trattarsi del Convolvolus arvensis o una sua varietà.

il Convolvolus arvensis cresce selvatico in tutta italia in 2 o 3 varietà quella bianca quella rosata e quella azzurrognola.

altra specie selvatica è il Convolvolus sepium che invece mi pare ci sia solo bianco è ha fiori più grandi è cresce all'ombra nel sottobosco.

selvatico si trova anche il convolvolus althaeoide di colore rosa intenso.

saluti Fax

ps la temperatura minima per mettere a dimora le ipomee è di almeno 10C meglio se 12 o più in genere dalle nostre parti vengono seminate in piena terra da i primi di maggio a metà agosto.

(io le ho in serretta e ancora non oso metterle fuori in particolare quelle più delcate come la cardinal o la Quamoclit). la black, la blue ,la rosita e la split personality le ho messe fuori nel vasetto di semina per vedere se resistevano ma ho dovuto rimetterle in serra in fretta e furia..

Scusa la domanda Fax, ma dove le trovi tutte queste varietà strane di ipomea?
:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Scusa la domanda Fax, ma dove le trovi tutte queste varietà strane di ipomea?
:Saluto:

un po ovunque..

dalla banca dei semi le violacea e le milky way

le Cardinal e le Kholians Black le ho prese alla bakker

le quamoclit Red Feather e Rose Feather ,Split Personality e rosita le ho prese da seedman https://www.seedman.com/mglory.htm

le altre sono frutto di scambi vari..

e se solo avessi ancora qualche muro libero ne prenderei altre 100 varietà , mi piacciono troppo..

saluti Fax
 
V

veleno65

Guest
ti interessa la scarlet o'hara?

aulenta ho letto che le ipo son piante da fine estate...meglio piantarle quando la primavera è avanzata e godere della fioritura fino ai primi freddi:da me,nel terrazzo a nord ho fatto così e sono fiorite fino a ottobre. tra poco le seminerò in quello a sud per vedere la differenza.
ah: vogliono molta acqua e concime
 
V

veleno65

Guest
per i semi dovrai attendere che la pianta sia completamente secca:al posto dei fiori cresceranno dei piccoli "pallini" che rimarranno quando tutte le foglie saranno cadute:dentro ci sono i semini.
 
V

veleno65

Guest
riporto dal Pizzetti:"per ottenere una fioritura che si protragga anche durante il mese di ottobre,si può seminare da maggio fino alla metà di agosto. l'I. è e resta un fiore dell'autunno"
 

aulenta

Giardinauta
grazie molte! Intanto le minime stanno risalendo, ma ormai per il prossimo giro di semine di ipomee attendo maggio, e faccio tesoro di queste informazioni per l'anno prossimo.
Grazie a tutti! :)
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
un po ovunque..

dalla banca dei semi le violacea e le milky way

le Cardinal e le Kholians Black le ho prese alla bakker

le quamoclit Red Feather e Rose Feather ,Split Personality e rosita le ho prese da seedman https://www.seedman.com/mglory.htm

le altre sono frutto di scambi vari..

e se solo avessi ancora qualche muro libero ne prenderei altre 100 varietà , mi piacciono troppo..

saluti Fax

Ma che belle:froggie_r
Però peccato che devono spedirtele dall'America. Dove sono ? In Massachussets? Penso che costerà una cifra la spedizione, o mi sbaglio? E poi ci vuole una mesata prima che ti arrivi il tutto. Almeno, per quel che ne so io...
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
veleno65 ha scritto:
ti interessa la scarlet o'hara?

aulenta ho letto che le ipo son piante da fine estate...meglio piantarle quando la primavera è avanzata e godere della fioritura fino ai primi freddi:da me,nel terrazzo a nord ho fatto così e sono fiorite fino a ottobre. tra poco le seminerò in quello a sud per vedere la differenza.
ah: vogliono molta acqua e concime

A me interesserebbe :froggie_r
Quanto vuoi:eek:k07: ?
:Saluto:
 
V

veleno65

Guest
solo semi niente altro che semi!! solo che ora ne ho pochissimi,li ho distribuiti tutti!! puoi aspettare la prox banca del seme? vorrei piantarne tra poco e a ottobre raccogliere i semini,senza contare che li ho mischiati con la tricolor e non so + quali siano le rosse e quali le blu..!!
 

seya

Master Florello
tao!
io ho comprato tre bustine di semi di ipomee, due in miscuglio di tutti i colori e una di un celeste chiaro bellissimo!
tra quelle in miscuglio sulla foto c'è anche quella blu con le striature interne fucsia che adoro!
sulla busta c'è scritto che vanno seminate da maggio in poi, e allora io aspettoseya, perchè da me la sera fa molto freddo ancora.
l'anno scorso si bruciacchiavano un pochetto le foglie, mi sembravano un pò sofferte, dal fresco notturno, non so.
quest'anno vorrei seminarle sull'altro balcone, magari propereranno meglio.....
adoro le ipomee, quindi ti posso capire benissimo!!!!
spero che le tue diventino bellissime Aulenta!!! :)
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
veleno65 ha scritto:
solo semi niente altro che semi!! solo che ora ne ho pochissimi,li ho distribuiti tutti!! puoi aspettare la prox banca del seme? vorrei piantarne tra poco e a ottobre raccogliere i semini,senza contare che li ho mischiati con la tricolor e non so + quali siano le rosse e quali le blu..!!


Ma certo che posso aspettare:love_4:
Anche io ho seminato una caterva di semi di ipomea.
Pensavo che la tricolor fosse di tre colori, invece no, è solo blu.
Poi ho seminato un mix di ipomee e queste veramente sono di tre colori (almeno secondo la foto della bustina):rosa, blu e screziate, ma non rosse :(
Allora aspetto che ti vengano fuori i semini...
Grazie, poi contraccambierò con qualche altra cosa...:eek:k07:
ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Ma che belle:froggie_r
Però peccato che devono spedirtele dall'America. Dove sono ? In Massachussets? Penso che costerà una cifra la spedizione, o mi sbaglio? E poi ci vuole una mesata prima che ti arrivi il tutto. Almeno, per quel che ne so io...

sono arrivati in 10 giorni, le spese di spedizione sono state circa 8 euro.. i semi sono molto cari, ma sono di ottima qualità, 99% di germinazione.. certo se fai un ordine da loro devi mettere in conto di spendere almeno una 30ina di euro altrimenti non ne vale la pena.. il prossimo hanno quando rifarò l'ordine potremmo fare un ordine cumulativo, magari metterò un post a tempo debito..

saluti fax
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
sono arrivati in 10 giorni, le spese di spedizione sono state circa 8 euro.. i semi sono molto cari, ma sono di ottima qualità, 99% di germinazione.. certo se fai un ordine da loro devi mettere in conto di spendere almeno una 30ina di euro altrimenti non ne vale la pena.. il prossimo hanno quando rifarò l'ordine potremmo fare un ordine cumulativo, magari metterò un post a tempo debito..

saluti fax

10 giorni:eek: ?
Cmq grazie per l'offerta! Il prossimo anno ci risentiamo.
Così nel frattempo mi farai vedere le foto delle tue belle ipomee in fiore. Anche a me piacciono troppo :love:

:Saluto:
 
Alto