• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi hibiscus

francescodv

Maestro Giardinauta
parliamo un po di semi di hibiscus, poiché sono ignorante in materia chiedo lumi,
avendo notato che gli ospiti succhiano sul fondo del fiore
hibi.jpg
ho dedotto che i semi debbano essere contenuti in questi frutti
hibi1.jpg hibi2.jpg
una volta aperti, quello a destra più secco sembra vuoto, mentre quello a sinistra più verde sembra contenere i semi.

hibi4.jpg hibi3.jpg
ora le domande, per avere i semi devo aprire la bacca semiverde (quella a sx) oppure la si interra così com'è?
I semi vanno utilizzati subito oppure vanno conservati e seminati in primavera?

belpa

Master Florello
mah, le mie capsule di semi( vabbè che son palustris o coccineus) son moooolto più grandi. . . e finchè non son secche e non si son aperte da sole mostrando i semini non van colte. . . vale per tutti i tipi di ibisco. . .

francescodv

Maestro Giardinauta
mah, le mie capsule di semi( vabbè che son palustris o coccineus) son moooolto più grandi. . . e finchè non son secche e non si son aperte da sole mostrando i semini non van colte. . . vale per tutti i tipi di ibisco. . .
Allora ho fatto una sciocchezza a toglierle dal mio rosa sinensis. (peccato veniale, solo queste due per fare le foto, mi serviva capire). Devo aspettare e lasciar fare madre natura. Però mi chiedo, se le capsule si aprono, i semi cadono e si disperdono? Come fare per evitarlo? :confuso:

belpa

Master Florello
a me ha insegnato alex: calza di nailon fermata da elastico attorno alla capsula o in alternativa( non porto calzette:D ) garza fermata da elastico:D veloce pratico e sicuro. . . ( grassie al capitano sempre:D)

curiosa

Giardinauta Senior
Allora ho fatto una sciocchezza a toglierle dal mio rosa sinensis. (peccato veniale, solo queste due per fare le foto, mi serviva capire). Devo aspettare e lasciar fare madre natura. Però mi chiedo, se le capsule si aprono, i semi cadono e si disperdono? Come fare per evitarlo? :confuso:
Devi prenderli quando le capsule stanno per aprirsi e la capsula è secca!! Ho moltissimi rosa sinensis ma non ho mai visto capsule!!!

francescodv

Maestro Giardinauta
Devi prenderli quando le capsule stanno per aprirsi e la capsula è secca!! Ho moltissimi rosa sinensis ma non ho mai visto capsule!!!
Il mio è indubbiamnete un sinensis e le capsule che vedi in foto da li vengono ed i semi ci sono. O no? :confuso:

a me ha insegnato alex: calza di nailon fermata da elastico attorno alla capsula o in alternativa( non porto calzette:D ) garza fermata da elastico:D veloce pratico e sicuro. . . ( grassie al capitano sempre:D)
Ottimo sistema, il problema sarà prendere delle calze a moglie o figlie senza essere preso per matto :crazy: :storto:

Rosacreations

Giardinauta
Francesco vai a vedere qui come sono i semi maturi e se vuoi saperne di più vai nel gruppo passione ibiscus e leggi il 3d semi e semi,c'è spiegato tutto benissimo!MrDaniels era un mito per gli ibi,peccato non venga più.....:(
http://forum.giardinaggio.it/semina/117706-i-vostri-semi.html

Letto tutto, grazie Kelly per averlo proposto, ti faccio anche i complimenti per i semi raccolti.

Ascolta, ma sai che io non ho mai visto al mio vecchio (Hibiscus rosa-sinensis) capsule mature?
Forse perchè non ho guardato mai bene, dopo faccio una ispezione microscopica .

A dopo.

frabiond

Giardinauta
Molto interessante anche questo tread..però mi pare che, per i sinensis stiamo trascurando il fatto che l'impollinazione deve essere fatta artificialmente..difatti le capsuline vengono prodotte sempre alla fine della fioritura, solo che non essendo fecondati i semini sono piccoli ed inutili..da quanto leggevo la capsula dovrebbe essere ben più grossa!
Inutile dire che ho provato con i miei hibi (forse troppo giovani però) e non è così facile...ci vuole il Rocco Siffedi degli impollinatori per fare uscire qualcosa dai sinensis :D

Rosacreations

Giardinauta
Molto interessante anche questo tread..però mi pare che, per i sinensis stiamo trascurando il fatto che l'impollinazione deve essere fatta artificialmente..difatti le capsuline vengono prodotte sempre alla fine della fioritura, solo che non essendo fecondati i semini sono piccoli ed inutili..da quanto leggevo la capsula dovrebbe essere ben più grossa!
Inutile dire che ho provato con i miei hibi (forse troppo giovani però) e non è così facile...ci vuole il Rocco Siffedi degli impollinatori per fare uscire qualcosa dai sinensis :D

...allora non ci provo proprio, continuo con le talee....!:fischio:

francescodv

Maestro Giardinauta

questo non va bene come sostituto di Rocco ?
http://forum.giardinaggio.it/attachments/tecniche-riproduzione/120819d1347289769-semi-hibiscus-hibi.jpg

ho visto che le api vanno tutte verso il fondo del mio sinensis, credevo che in questo modo fecondassero la capsula (la zona è quella), se non è così allora non ho capito niente :martello:e le mie capsule sono sterili :cry:

ora o mi accontento delle talee :muro: o qualcuno mi dice come fare ad impollinare il mio hibi :flower:

K

Kelly Genova

Guest
Francesco vatti a leggere tutto il link che ho messo qua sopra (post 9),ci sono pure le foto di come impollinare.....Io lo faccio,guarda che è facilissimo,basta avere 2 fiori aperti assieme.:eek:k07:

curiosa

Giardinauta Senior
Francesco vatti a leggere tutto il link che ho messo qua sopra (post 9),ci sono pure le foto di come impollinare.....Io lo faccio,guarda che è facilissimo,basta avere 2 fiori aperti assieme.:eek:k07:
visto che ti sei trasformata in impollinatrice la prossima volta che viene in Sardegna passa a trovarmi perchè ci sono degli hibi che ti aspettano!!!

francescodv

Maestro Giardinauta
Letto tutto. Ci proverò, anche se ora dovrebbe essere tardi.

L'unica cosa che non mi torna è il fatto che tutti si dichiarano sostituti delle api, e l'altro ieri il mio hibi più che una pianta sembra un alveare, ergo l'impollinazione dovrebbe essere stata fatta dalle api, per questo ho messo la foto in cui si vede un'ape che si intrufola sul fondo dell'hibi (è la prima foto) :confuso:

K

Kelly Genova

Guest
Bisogna però vedere se l'apina,dopo essersi intrufolata e sporcata di polline,ha trovato un altro tuo ibi da visitare,sennò è meglio che ci provi tu!!!:eek:k07: Oppure potrebbe essere sterile,io ne ho uno così,niente semi pur impollinando sempre!:sgrunt:

carne

Florello Senior
aggiorno l'avanzare dei miei semini
ibisco.jpg fiori7.jpg

quello che vedete neo cotone è stato messo a terra da solo, nella vaschetta invece sta spuntando un altro germoglio, è quello color giallo, dovevo metterci la lente. :lol:

Alto