• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi hibiscus

francescodv

Maestro Giardinauta
Bisogna però vedere se l'apina,dopo essersi intrufolata e sporcata di polline,ha trovato un altro tuo ibi da visitare,sennò è meglio che ci provi tu!!!:eek:k07: Oppure potrebbe essere sterile,io ne ho uno così,niente semi pur impollinando sempre!:sgrunt:
Sulla pianta c'erano tre fiori aperti, ma ovviamente non sono riuscito a seguire le api per controllare se abbiano visitato tutti i fiori o no.
Guardando le foto del 3d semi & semi, i semi mi sembrano simili a quelli della foto in basso a sx del post di apertura, peccato che ho prelevato la capsula troppo presto :martello:

frabiond

Giardinauta
francesco...non si fanno quelle cose, povere api, ...e la privacy?:lol:
Fosse per me, organizzerei le orge di api sul terrazzo, a patto di impollinare i mie hibi :fischio:
Scherzi a parte, io ho provato con lo stesso fiore, penso che la cosa sia uguale rispetto ad usare due fiori diversi..forse è più facile con le talee :D

francescodv

Maestro Giardinauta
approfittando della copiosa fioritura di questi giorni, ho provveduto a strofinare tra di loro i fiori.
incrocio le dita ed aspetto fiducioso.

Rosacreations

Giardinauta
Devi prenderli quando le capsule stanno per aprirsi e la capsula è secca!! Ho moltissimi rosa sinensis ma non ho mai visto capsule!!!
Neanche io ne ho mai viste e poi sono piccolissime, ma poi , può mai darsi che negli anno, mai qualche semino sia caduto e abbia generato una nuova piantina? Eppure mai visto piantine ai suoi piedi !

francescodv

Maestro Giardinauta
Neanche io ne ho mai viste e poi sono piccolissime, ma poi , può mai darsi che negli anno, mai qualche semino sia caduto e abbia generato una nuova piantina? Eppure mai visto piantine ai suoi piedi !
ho letto da qualche parte (forse sul sito) che molti rosa sinensis sono sterili.
comunque ho ritrovato queste ai piedi del mio hibi

SAM_6787.jpg

l'ho aperto vedere cosa c'era dentro
SAM_6788.jpg

non sapendo cosa fare :boh: li ho interrati entrambi.
SAM_6790.jpg

spetemo e vedemo :fischio:

Alto