• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMI DIONAEA MUSCIPULA

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti tre giorni fa ho comprato un set da coltivazione e dei semi di dionaea muscipula.....solo che dato che mi sono fatto prendere dall'entusiasmo li ho messi subito nella torba (piu precisamente appoggiati).
Dite che dovrei tenerli fuori ormai messi sulla terra o posso anche tenerli in casa fornendogli lo stesso luce e acqua ( considerando che ci stiamo avvicinando all'inverno)?
Poi ho un'altra domanda.....come posso conservare questi semi? Molti forum consigliano di metterli in frigo per mantenerli vivi.
Grazie in anticipo
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io ho i semi che ho raccolto diversi anni fa della pianta, e poiché non ho ancora seminato ce li ho in frigo.

Il vasetto tienilo fuori al freddo poiché i semi per germogliare hanno bisogno di vernalizzazione, quindi un periodo di freddo necessario.
Se li mettevi in frigo (che si tratta sempre di vernalizzazione) poi andavano piantati a primavera.

Inoltre in inverno le piante possono rimanere fuori senza problemi.

Inviato dal mio S6S4IN3G utilizzando Tapatalk
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ora è impossibile che ti germogliano quei semi anche tenendoli in casa a meno che tu non abbia un terrario. i semi di dionea nascono anche senza stratificazione infatti capita che le nuove piantine si formano poco dopo che sono caduti dal fiore nel vasetto stesso della pianta madre riuscendo a svilupparsi abbastanza per affrontare il freddo invernale. comunque se sono freschi dovrebbero arrivare a primavera e germogliare anche se li hai piantati prima, l'ideale sarebbe comunque metterli in frigorifero.
 

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Ma ci potrebbe essere una qualche probabilità che questa primavera germoglino anche se li ho piantati in periodo invernale?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Hai una foto dei semi che hai ricevuto? Spesso con la dionea si ottengono fregature su siti non specializzati.
 
Alto