1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Dionaea Muscipula

Discussione in 'Piante carnivore' iniziata da crivmax, 26 Luglio 2019.

1. crivmax

crivmax Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti.
    Sono riuscito a far fiorire la mia Dionaea Muscipula comperata solamente qualche mese fa (addirittura 2 fiori :V) e proprio in questi giorni ho notato che i semi erano pronti.
    Quest'oggi li ho raccolti, ma ora come procedo con la semina? Posso seminarli già adesso o devo aspettare?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi con i suoi consigli. :)

2. Icchy92

Icchy92 Maestro Giardinauta

Si ti conviene farlo ora, nello stesso vaso se c'è spazio e il substrato è buono oppure in un altro.

3. crivmax

Ciao e grazie per l'intervento! :)

Purtroppo il vasetto è piccolino e riesce a contenere bene solamente la Dionaea che ho ora.

Io, per le Sarracenie che ho, avevo acquistato della torba di sfagno. Posso utilizzare quella anche per i semi della Dionaea? Solo che non saprei come fare tecnicamente parlando. Prendo un vaso e lo riempio di torba e tengo sempre il solito dito di acqua nel sottovaso in modo che il composto sia sempre umido? O prendo qualche contenitore basso e largo riempito di torba?
    Pensavo anche di tenere i semini distanti uno dall'altro, onde evitare ammassamenti di piantine che poi non riuscirei più a gestire. Ovviamente sono fiducioso che ne nascano tanti!!! :LOL:

4. Icchy92

Si fai un vasetto nuovo, spargi i semi sopra e tieni sempre umido.

A crivmax piace questo elemento.
  5. crivmax

Ciao @Icchy92 ho seguito i tuoi consigli per la semina della Dionaea e con altri semi ho provato una germinazione in acqua.
    Ho pensato di pubblicare qualche foto relativamente alla mia esperienza, sia per farti vedere i risultati ottenuti, sia perchè spero possa servire a qualcun altro che, come me, voglia far germinare i propri semini di Dionaea.

Queste prime foto risalgono ai primi di agosto. Per quanto riguarda l'acqua è quella che ho raccolto dal deumidificatore e il composto del vasetto è 40% perlite e 60% torba di sfagno con lo strato superficiale solo torba di sfagno.
    20190828_114752.jpg 20190827_185200.jpg

Quest'altra foto risale a fine agosto, quando ho trasferito i semini germogliati e li ho messi in piena terra (stesso composto di cui sopra):
    20190830_183158.jpg

Ultimi aggiornamenti di questi giorni:
    20190930_115518.jpg 20191009_121446.jpg

A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  6. Icchy92

Niente male! Per questo inverno meglio evitare di tenerle proprio esposte al freddo, meglio una serra fredda o dietro una finestra, l'importante è che prendano molto sole così crescono subito sane e forti.

7. crivmax

Ok! E grazie mille per i tuoi preziosi consigli, senza dei quali non avrei avuto questi risultati. :)
    Magari in futuro posterò altre foto quando ci saranno evidenti cambiamenti...

Condividi questa Pagina