• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mi Dionaea Muscipula stà morendo?

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a Giugno, se non erro, ho comprato una Dionaea Muscipula...sembrava andasse tutto bene ma ora le bocche stanno diventando nere ad una ad una...anche quelle piccoline che dovevano ancora crescere.

Come si vede nelle foto l'ho sempre tenuta sulla scrivania davanti alla finestra sempre spalancata visto il caldo che ha fatto, il sole l'ha preso solo al pomeriggio...
l'ho tenuta con il sottovaso sempre con 1 cm di acqua esclusivamente piovana...nient'altro..

cosa posso fare per salvarla?...dove ho sbagliato?

06092012937.jpg 06092012935.jpg 06092012936.jpg
 

Allegati

  • 06092012937.jpg
    06092012937.jpg
    59,4 KB · Visite: 130

arancio101

Aspirante Giardinauta
Secondo me sta cominciando a entrare nel suo "letargo", ma aspetto commenti di persone sicuramente più esperte di me in materia
 

Vagabonda

Florello Senior
le piante non vanno in "letargo", nemmeno le carnivore, in quanto il letargo è degli animali. Vero che ste piante mangiano animali, ma sempre piante sono.... :) vanno in "riposo vegetativo".
Comunque, è messa male, non c'entra niente il riposo. E' una pianta stressata, annaffiata probabilmente per mesi con acqua errata, tenuta male, stuzzicata (non parlo di te, ma penso che al vivaio o negozio non se l'è passata bene), il substrato fa schifo.
CHe fare? Togli quel muschiaccio. Mettila all'aperto, tienila umida ma non fradicia, se arriva all'inverno lasciala fuori e spera che in primavera riparta.
 

Vagabonda

Florello Senior
non preoccuparti, è che spesso queste piante vengono associate agli animali.... prima o poi qualcuno parlerà di "branco" di piante carnivore...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
le piante non vanno in "letargo", nemmeno le carnivore, in quanto il letargo è degli animali. Vero che ste piante mangiano animali, ma sempre piante sono.... :) vanno in "riposo vegetativo".
Comunque, è messa male, non c'entra niente il riposo. E' una pianta stressata, annaffiata probabilmente per mesi con acqua errata, tenuta male, stuzzicata (non parlo di te, ma penso che al vivaio o negozio non se l'è passata bene), il substrato fa schifo.
CHe fare? Togli quel muschiaccio. Mettila all'aperto, tienila umida ma non fradicia, se arriva all'inverno lasciala fuori e spera che in primavera riparta.

Ok...tolgo il muschio e la metto in balcone dove rimane al riparo dalla pioggia...e quindi continuo a riempigli il sottovaso di acqua piovana ed attendo..
devo aggiungergli della terra?...di che tipo?

Ma questa pianta d'inverno come si dovrebbe comportare?...è sempreverde...o in inverno sembra completamente morta e inesistente per poi rispuntare in primavera?
 

Vagabonda

Florello Senior
la tua ha l'aspetto di una dionea invernale. Anche peggio. In inverno queste piante mantengono poche foglie, poco o niente vitali. In primavera si vedono le nuove foglioline e spesso il fiore, che tu, se ti sopravvive, taglierai perchè non è il caso assolutamente di farle fare i fiori.
Non aggiungere niente ora, pulisci la superficie. L'acqua la aggiungi quando vedi che il substrato non è molto umido.
Ti serve torba bionda acida di sfagno e perlite, ma puoi aspettare febbraio/marzo, inutile che la compri ora se la pianta poi ti muore
 

Miria

Aspirante Giardinauta
la tua ha l'aspetto di una dionea invernale. Anche peggio. In inverno queste piante mantengono poche foglie, poco o niente vitali. In primavera si vedono le nuove foglioline e spesso il fiore, che tu, se ti sopravvive, taglierai perchè non è il caso assolutamente di farle fare i fiori.
Non aggiungere niente ora, pulisci la superficie. L'acqua la aggiungi quando vedi che il substrato non è molto umido.
Ti serve torba bionda acida di sfagno e perlite, ma puoi aspettare febbraio/marzo, inutile che la compri ora se la pianta poi ti muore

Grazie Vagabonda,
ho tolto tutto il muschio...la terra sotto è completamente zuppa e puzza di funghi...io in casa ho solo terra specifica da bonsai e dell'akadama.

Può essere che abbia semplicemente ricevuto troppa acqua?...in generale io sapevo che va tenuta in 1 cm di acqua Sempre...è giusto?..o è proprio meglio mettergli il sottovaso con l'acqua solo quando inizia ad asciugarsi la terra?
 

Vagabonda

Florello Senior
le dionee sono un po' capricciosette con l'acqua. Troppa è peggio che troppa poca. Quindi, togli anche il sottovaso. Lascia che si asciughi un po'. Tocca il substrato quando lo senti ancora morbido ma non ti lascia il dito umido, nebulizza la superficie. Non servirà a molto, ma considerando che deve andare in riposo, altro non puoi fare.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
le dionee sono un po' capricciosette con l'acqua. Troppa è peggio che troppa poca. Quindi, togli anche il sottovaso. Lascia che si asciughi un po'. Tocca il substrato quando lo senti ancora morbido ma non ti lascia il dito umido, nebulizza la superficie. Non servirà a molto, ma considerando che deve andare in riposo, altro non puoi fare.

Grazie mille!
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Forse forse si stà proprio riprendendo...in mezzo stà uscendo un nuovo "germoglio".

Ma è una pianta da tenere al sole pieno?...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
la dionea sì, sole pieno!

La mia Dionaea sembrava essersi ripresa, ma ora siamo punto e a capo.

Nel vaso ho scoperto che di Dionaea ce n'erano 2.....quella piu grande è morta del tutto, si è annerita e poi decoposta sparendo del tutto...

quella piu piccola, che ha ancora 2 "foglie" ora risulta poco "bella" mi sembra debole....nell'ultimo periodo ha fatto un germoglio che è cresciuto ma si è fermato e non si sviluppa la bocca ma rimane un filino piccolo...e poi c'è un germoglino piccolo che non cresce...

di giorno la tengo fuori in balcone alla luce...il sole purtroppo esce solo dalle 14:00...e poi la sera la ritiro in casa visto che fa freddo dai 12°/15°.....il vaso è ancora quello del vivaio compresa la terra...nel sottovaso l'acqua l'ho tolta..la bagno ogni tanto visto che la terra è sempre umida..

cosa sbaglio!?
 

astaroth

Giardinauta
1) la torba è da cambiare... usa un mix di torba (buona) e perlite.... (se non le trovi ordinale da oliomar o giardino carnivoro)
2) lasciala in pace!! :D cioè... è inutile che la porti dentro fuori... anzi la stressi e basta... la dionea resiste a climi anche abbastanza rigidi (brevi gelate)... quindi tienila nel punto con più sole che hai e lasciala là... quando inizia a gelare la porti dentro ogni 2-3 giorni per non far ghiacciare il substrato troppo a lungo!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
io non penso che sia colpa del substrato. Più facilmente potrebbe trattarsi di troppa acqua. Comunque, lasciala lì, come ti ha suggerito già astaroth, è una pianta da esterni, inverno compreso. Se ti muore tutto, lasciala comunque lì fino alla prox primavera. Dopo di che proverai a togliere il meristema (il "rizoma" della pianta) e vedere se c'è qualcosa, se è sano, se è salvabile.
 
Alto