• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMI DIONAEA MUSCIPULA URGENTE!!! MI SERVONO CERTEZZE

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti tre giorni fa ho comprato un set da coltivazione e dei semi di dionaea muscipula.....solo che dato che mi sono fatto prendere dall'entusiasmo li ho messi subito nella torba (piu precisamente appoggiati).
Dite che dovrei tenerli fuori ormai messi sulla terra o posso anche tenerli in casa fornendogli lo stesso luce e acqua ( considerando che ci stiamo avvicinando all'inverno)?
Poi ho un'altra domanda.....come posso conservare questi semi? Molti forum consigliano di metterli in frigo per mantenerli vivi.
Grazie in anticipo
 

META

Giardinauta Senior
Salve a tutti tre giorni fa ho comprato un set da coltivazione e dei semi di dionaea muscipula.....solo che dato che mi sono fatto prendere dall'entusiasmo li ho messi subito nella torba (piu precisamente appoggiati).
Dite che dovrei tenerli fuori ormai messi sulla terra o posso anche tenerli in casa fornendogli lo stesso luce e acqua ( considerando che ci stiamo avvicinando all'inverno)?
Poi ho un'altra domanda.....come posso conservare questi semi? Molti forum consigliano di metterli in frigo per mantenerli vivi.
Grazie in anticipo
Diciamo che di certezze nella vita ce ne sono ben poche, comunque per analogia con altre specie va detto che i semi acquistati normalmente hanno già subito la vernizzazione. Relativamente alla tua semina sarebbe un po' tardi e direi che non ti resta che aspettare, potenzialmente potrebbero germinare. Se decidi per il rientro in casa dovresti risimulare le con dizione di sviluppo forzando quindi la pianta. Per la conservazione dei semi in linea generale per quanto ne so il freddo come per tutti è un rallentatore biologico ma non blocca. Tuttavia i semi sin tanto che stanno al fresco e asciutto e lontano dalla luce non incontrando le condizioni favorevoli rimangono quiescenti in attesa di tempi migliori. Per semi di altre specie tale situazione può durare per alcuni anni senza necessità del frigo (così faccio io), per le carnivore potrebbero esserci eccezioni visto il tipico ambiente ma ne dubito. Vediamo se qualcuno ha ulteriori info.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto