• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA substrato cercasi

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
Allora visto che la sstratificazione vera è propria è noiosa usa il freezer-cut:metti i semi in una garza a sua volta dentro un contenitore con un pò d'acqua,aspetta 2-3 giorni e poi semina :cool2: .Usa la perlite 50:50 e mettici giusto un pizzico di vermiculite....aiuta molto :ciglione:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
umm...praticamente mi stai dicendo di mettere i semini in acqua e poi in freezer? :confuso: li metto nella vaschette per fare il ghiaccio e poi li pianto a cubetti :lingua:
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
Esatto!Sai almeno a cosa gli serve la stratificazione ai semi di sarracenia????Gli serve per spaccare il tegumento....e ciò avviene nutralmente grazie a ttti i cambi di temperatura che avvvnegono tra l'inverno e la primavera.....se non ci credi......aspetta il prossimo anno.... :lingua: .......non è che me esco pazzo a dire certe cose ci sono sulle spalle 1 anno di teoria e colivazione scarsa e un'anno di coltivazione seria ...2 anni n totale......non dico cavolate..non ti preoccupare ;)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Bene, ho messo alcuni semi sulla torba ed alcuni ora si stanno idratando nell'acqua per poi finire in freezer. Vi farò sapere come andrà! :)

Grazie a tutti!
 
P

Patato

Guest
quando li metti in torba per la semina fa in modo che l'acqua arrivi al pelo del substrato in modo che i semi siano a mollo
 
P

Patato

Guest
no devi fare alla lettera come ti ho detto io
altrimenti non ti germoglia nulla
e fa in modo che sia sempre così come cala l'umidità addio germogli
 
P

Patato

Guest
ehehehe se vi affondassero ehehehehehheh
scherzo fa in modo che l'acqua sia a livello dei semi
.
se ti dovessero insorgere muffe usa tranquillamente un antifungino sistemico quelli della bayer sono ottimi
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
No galleggiano un pò però c'è giusto un filo d'acqua in superficie!

In quanto tempo dovrebbero germinare? Sono difficili da ripicchettare?

E quelli del freezer cut? Quanto devo lasciarli in acqua prima di congelarli?
 
P

Patato

Guest
ci possono mettere dalle 2 settimane ai 2 mesi
quelli da mettere in freezer gli faccio fare una sett di acqua poi li metto a surgelare 72 ore poi li scongelo e li metto sul sub a fico di acqua
 

trapr

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
scusate l'intromissione,ma io sapevo che anche i semi di dionea hanno bisogno di strtificazione..o no?
Mbhè io ho provato con e senza ed in effetti la germinazione di quelli stratificati è stata maggiore, comunque basta il cut-frost !!!
 
K

kiangon

Guest
Io ho la torba acida

Ciao Raga!!!
sono anch'io al principio.
Se vi serve la torba acida posso darla io.
Tenete conto che ho dovuto comprare un sacco da 80 litri a 10 euro quindi al massimo possiamo dividerla tra noi se volete.
Attendo Vs nuove!!!
Nel frattempo vi leggo e vi rubo informazioni :rosa: :rosa:

A prestooo
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Kiangon:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

giardiniere92

Guest
X quanto riguarda lo sfagno puoi trovarne di secco nei fiorai o nei negozi di composizioni floreali e dopo averlo sminuzzato sulla terra molta acqua e molto sole e avrai un tappetino di sfagno verde.
 
Alto