• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA substrato cercasi

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Si non riesco proprio a trovare la torba acia..come faccio?????? Ho 15 semi di dionaea muscipula e 10 di sarracenia purpurea dove me li metto? Che ne faccio?????? :martello: :cry:

Sapete dove posso comprare sfagno online o dove far crescere le piante? :food:
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Io sto andando avanti con una torba comprata all'Ipercoop.
Si chiama semplicemente "Torba bionda" ed è in un sacchetto giallo di media grandezza (20lt) sulla busta non sono riportate molte caratteristiche solo l'acidità 3-5 e il fatto che si tratta di torba di sfagno essendo l'unica che ho trovato mi sono fidato e l'ho presa...mi sta andando bene perchè le mie piante scoppiano di salute.
Sarà la morte del Cigno?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Cooossaaa?? Non credo proprio che ne abbiano, non è tanto che non voglio comprare una confezione troppo grande, è che quando chiedo torba acida mi vogliono dare terra per acidofile..e quando chiedo torba di ph specifico..em..vabbè diciamo che non credo sappiano cos'è il ph! Poi in effetti apparte le carnivore per che altre piante serve? Magari per rendere un pò più acido un terreno ma..in effetti non credo ne vendano molto. Boh per il momento ho messo 4 semi di ciascuna pianta in acqua e proverò a piantarli in terra "normale" nel mentre continuo la ricerca
 
P

Patato

Guest
se proprio devi usare la terra usa la sabbia ma assicurati che sia senza sale
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Se usi terra normale i semi non ti cicciano e le eventuali piantine ti morirebbero in qualche ora. :baf:

Quasi tutti i vivai hanno la troba in quanto si utilizza per alleggerire il terreno, per fare le talee, per le semine (anche di piante non carnivore), ecc..

Prova a cercare verdrai che la trovi !!! :embarrass
 
P

Patato

Guest
più di così non so, hai visto negli obi nei supermercati,al consorzio agrario della tua zona?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io la comprai anni fa al magazzino Metro (www.metro.it), nel reparto giardinaggio, "Torba bionda di sfagno" (pH 3.0 - 3.5). E' un self-service all'ingrosso, quindi servirebbe la Partita IVA, ma ultimamente dovrebbero essere diventati un pò più elastici! ;)
Hanno anche delle sedi in zona di Milano (Cesano Boscone, Cinisello Balsamo e San Donato M.)...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo: dalle tue parti c'è un punto vendita ad Elmas, Via Elmas, 208, tel. 070.529021; prova a chiedere se ce l'hanno e hanno modo di vendere anche ai privati... :rolleyes:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ohh..finalmente l'ho trovata! 80 litri (non c'era una confezione più piccola....) per 9€, azoto <2 e ph 3,8/4,2! Ora che faccio metto i semi sopra la torba pura? la pellicola trasparente serve?? :confuso:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Ohh..finalmente l'ho trovata! 80 litri (non c'era una confezione più piccola....) per 9€, azoto <2 e ph 3,8/4,2! Ora che faccio metto i semi sopra la torba pura? la pellicola trasparente serve?? :confuso:

1) Fai un mix torba perlite in rapporto 50%:50% o torba graniglia di quarzo in rapporto 70%:30%;
2) metti in superfice uno strato di un cm di torba settacciata;
3) Spargi i semi sulla superfice;
4) Non c'è bisogno della pellicola dato che stà facendo un caldo e una umidità da far stramazzare un facocero !!!

Ricordati che i semi di Sarracenia vanno stratificati altrimenti non ti esce fuori un "tubero"

:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Um...per farlo dovrei metterli in frigo qualche settimana giusto? cacchio.......

Ho a disposizione perlite e vermiculite è indifferente?
 
Alto