• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di zucca!

WindFall

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al forum, e vorrei sapere come si possono far germogliare al meglio i semi di zucca.
Teoricamente non sono nuovo in ambito di giardinaggio, fin da piccolo mi divertivo a far germogliare semi di fagioli (magari un po' troppo semplici), ho coltivato varie volte basilico, fagioli (mai mangiati, 2 piante in un fazzoletto di terra non fanno niente), zucchine, pomodori, peperoni, angurie e melanzane in uno spazio di terra relativamente piccolo.
Una volta ho coltivato anche delle zucche ornamentali (a giugno), dopo 3 mesi sono nate delle zucche bianche grandi quando un pungo, carine, ma non e' quello che stavo cercando. I semi sono stati procurati in un negozio.
Quest'anno invece voglio far crescere finalmente la pianta -o meglio, il frutto- che ho sempre sognato: una zucca gigante! Per la precisione, Curcurbita maxima (Atlantic Giant). Come prima volta non chiedo certo una zucca di 500 kg (se esce davvero.. whao!), ma e' solo per vedere come reagisce la pianta al mio terreno.
I semi li ho comprati da ebay, prima guardando tutte le recensioni, e sembravano essere tutte felici dei risultati, quindi ho scelto di comprare 10 semi. Pero' ne ho gia' piantati 5 e tutti non hanno germogliato: dopo una decina di giorni i semi si "decomponevano", appena venivano toccati si scioglievano come se fosse gelatina... non avevano certo la consistenza solida di due futuri cotiledoni!
Ho adottato diverse tipologie di semine:
1 seme in un bicchiere con dello scottex umido
1 seme in un bicchiere con del cotone umido
3 semi direttamente piantati in in bicchiere con terra umida
Ho tolto a tutti i semi il rivestimento.
Mi rimangono solo altri 5 semi, e preferirei seminarli nel modo piu' corretto...

Inoltre, ho comprato sempre da ebay anche dei semi di Acer Palmatum, ma nessuno dei 12 semi e' spuntato.. Uno l'ho aperto e sembra vuoto! Inoltre sembrano davvero secchi.
Questi li ho piantati lasciandoli prima 2 mesi in frigo (stratificazione) e poi su del cotone, invece l'altra meta' direttamente nel terriccio... Mi rimangono solo 3 semi, che stanno per completare il secondo mese, almeno 2 piantine mi piacerebbero :c
Se il problema non e' mio ma del prodotto, sapreste indicarmi (sempre se non va' contro il regolamento) dei siti dove acquistare i semi? Preferibilmente molto economici, tanto mi serve solo 1 pianta di zucca e 2 piante di Acer malmatum.

P.s. Sto seminando a giugno perche' qui in Sardegna l'estate dura ben oltre ottobre/novembre, solo adesso a casa mia (senza condizionatore) ci sono 37 gradi.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Hai provato l'osmopriming? Io sto facendo vari esperimenti di germinazione ed è ormai in routine quel metodo!
Fai una soluzione acqua+sale, 21g sciolti in 1 litro (2,1g in 100ml) e ci lasci in ammollo i semi di zucca dalle 24h alle 48h (io lascio generalmente dalle 24h alle 30/32h)
Poi lasci il bicchierino in cucina, magari al buio.
Passate le ore sciacqui decisamente bene i semi più volte e riprovi su scottex e poni il tutto in un contenitore dove non passa aria (per lasciare umidità). Fai rigirare tu l'aria ogni tanto aprendolo.
Fati attenzione ai gradi perchè anche nei miei esperimenti alcuni semi si sciolgono... e comincio a sospettare sia l'estremo caldo milanese...
 

WindFall

Aspirante Giardinauta
A quanto pare non conosci l'estremo caldo della sardegna, vicino alla costa xD
Ho gia' letto quasi tutto il post dei tuoi esperimenti. Ora provo con 1 seme, se funziona gli altri 4 possono andare in pensione!
 

WindFall

Aspirante Giardinauta
Una piccola parte di un lato del seme si e' separato, ma la radichetta non sembra si sia allungata... Non sono sicuro sia un buon segno, da cio' che so' il seme potrebbe anche essere cotto :p
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Girando in rete ho trovato sto tizio, in 4 giorni gli han germinato 10 semi, facendo un giorno solo di ammollo in sola acqua:



Here ya go. Ten seeds started, ten seeds germinated. Who said you can't pre-sprout pumpkin seed?

I took them out in the garden and planted them.

Since I was planting, I also planted some other pumpkins and squash. Hope the weather cooperates. I usually don't plant squash until the 5th of May.

Ti ho messo la foto così guardi come si aprono quando fan la radichetta e compari la situazione
 

WindFall

Aspirante Giardinauta
Nono, io gli ho tolto il rivestimento (non mi ricordo come si chiama :p), intendo che si stanno separando i cotiledoni.
Se il seme e' vivo e sta succedendo gio 'che immagino, domani la radichetta sara' un po' allungata e i cotiledoni quasi completamente separati. Inoltre tra poco dovrebbero iniziare a colorarsi.
P.s. il seme e' decisamente piu' gonfio di uno asciutto e ha una consistenza decente, inoltre ci ha messo neanche 2 giorni ad avviare la germinazione, sembra che il metodo che mi hai consigliato funzioni davvero bene!
Qualche consiglio invece per i semi di Acer Palmatum? Ne ho ordinati altri 15 da un'altro venditore, sperando che anche questo non mi venda altri semi secchi o vuoti...
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Guarda cosa ho letto poco fa, andando indietro con le discussioni nel tempo (in grassetto le parti che mi son saltate all'occhio):
...Ma guarda, io di solito uso un coltello e faccio quella sorta di 'taglio' che fai alla castagna prima di metterla in forno, chiaramente meno profondo, onde evitare di rovinare la futura radichetta embrionale che è la prima parte a germinare. Devi praticamente fare in modo che una parte dell'embrione (che si nasconde sotto i due strati del tegumento -testa e tegmen) sia a contatto con l'acqua, per attivare le reazioni enzimatiche che diranno al seme: 'sei vivo, ora ravvivati e preparati a percepire l'inverno, che poi germinerai!' Ecco perché dovresti scarificare (con 2 taglietti), lungo l'equatore del seme (se lo immagini messo in verticale) e poi lo metti in acqua. Segui poi tutti gli altri consigli nel link che ti ho dato :eek:k07:
Questa parte riportata qua sopra, è già eseguita dall'Osmopriming in gran parte!

Posso assicurarti che la privazione totale del tegumento dell'embrione, quando sai che dovrà starvi per molto tempo senza, lo rende aggredibile da muffe e funghi. Nel caso della Erythrina (sia caffra che crista-galli - specie che non richiedono la vernalizzazione), anche la sola deprivazione parziale (in corrispondenza della radichetta) del tegumento, rende l'embrione più aggredibile da muffe e da marcimenti generali. Un embrione giallognolo, dovrebbe, infatti, assumente un aspetto verde (qwuando sta in buona salute). Sebbene la mia erythrina caffra attuale sia in via di germinazione (emissione dela radichetta), uno dei due cotiledoni dell'embrione (l'embrione è diviso in due parti, chiamati appunto cotiledoni) non è diventato verde come l'altro, ma è più giallognolo, con una macchia marrone (di marcio) sopra. Al mattino mi alzo, lo guardo e vedo che c'è una patina bianca filosa, che puntualmente vado a rimyuovere. Questo non mi era successo nel caso di altre semina che non richiedevano vernalizzazione e in cui, un semplice taglietto (come ti suggerivo su), ha permesso comunque un'efficiente germinazione. Stai pur tranquillo che la vita avrà la meglio!! :)
Questo per dirti che un semplice taglietto è più che sufficiente. L'importante è che, una volta che avrai scarificato il seme e lo avrai messo in acqua per 24-48 h, dovrai vedere un aumento di dimensioni del tuo seme, altrimenti significa che l'acqua non è entrata affato e che dovrai approfondire un po' di più la scarificazione. Ricordati un'altra cosa: non infradiciare il terreno che metterai nel sacchetto per la vernalizzazione, basta una spruzzata e il mescolamento con una mano. la condensa che la terra calda farà nel frigo, contribuira a mantenere quell'umidità minima e necessaria al periodo di vernalizzazione :D

Ed è proprio quello che mi è successo ai semi di Koelreuteria nei miei esperimenti, quando ho tolto totalmente il rivestimento erano verde/gialli e puntina marrone. La differenza è che non c'era muffa, ma solo si son liquefatti/marciti.
Qualche minuto fa ho controllato un seme di albicocco, che iniziava a essere appiccicoso e iniziava a puzzare (gli avevo tolto il rivestimento); l'ho toccato e si è aperto scivolando via (iniziava a "sciogliersi")

Penso che ciò succede ai semi che tecnicamente hanno dormienza pesante/doppia dormienza, quelli a cui si dovrebbe fare stratificazione. Ma devo finire di verificare, perchè ad esempio i semi di mirabolano (che leggo son della stessa famiglia degli albicocchi, peschi, mandorli, ciliegi,etc.) non sembrano sciogliersi, stan diventando verdi pian piano (e ho tolto molto tegumento); forse perchè li ho staccati dal ramo e "inizializzati" subito? Mah!
E questo caldo poi non aiuta molto!

Però mi pare strano ti sia successo con il seme di zucca; ma magari è estremamente sensibile senza tegumento?

Adesso lo ricopio-incollo sul mio thread questo post :D

Qualche consiglio invece per i semi di Acer Palmatum? Ne ho ordinati altri 15 da un'altro venditore, sperando che anche questo non mi venda altri semi secchi o vuoti...
E qui rientrano i semi di Acer che hai citato, che ho letto han bisogno di stratificazione in teoria. Quindi o provi esperimenti tipo mix osmopriming/freezecut/germinazione in frigo/germinazione al caldo o attendi i miei esperimenti!
 
Ultima modifica:

WindFall

Aspirante Giardinauta
I semi che ho.piantato nella terra(se non sbaglio 3) avevano tutti il tegomento(è il rivestimento?), ma quando li ho aperti erano comunque morbidissimi e si sono sciolti. Comunque la separazione dei cotiledoni sembra sempre più evidente, sto solo aspettando che la radichetta cresca e sarò sicuro che 1 seme ha preso! P.s. questo seme è rimasto tutta la scorsa notte in frigo, nella soluzione salina.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
I semi che ho.piantato nella terra(se non sbaglio 3) avevano tutti il tegomento(è il rivestimento?), ma quando li ho aperti erano comunque morbidissimi e si sono sciolti. Comunque la separazione dei cotiledoni sembra sempre più evidente, sto solo aspettando che la radichetta cresca e sarò sicuro che 1 seme ha preso! P.s. questo seme è rimasto tutta la scorsa notte in frigo, nella soluzione salina.
Sì il tegumento è il rivestimento/pellicola.

Forse troppo impregnata la terra? Troppa umidità?

Cavolo, osmopriming in frigorifero non ci ho pensato e non l'ho mai fatto, perchè ho letto:
"Ciò determina una germinazione pronta e contemporanea. Il condizionamento osmotico dura da 4 a 35 giorni e si esegue con un potenziale d'acqua generalmente compreso tra - 0,80 e 2,0 MPa, temperatura dell'acqua tra 10 e 20 °C e presenza di ossigeno."

Ma pensandoci, l'osmopriming che sto facendo ora a temperatura ambiente, è a temperatura 27°/29° ...

Devo far più ricerche sui gradi e se effettivamente come hai fatto tu, funziona in frigorifero (quindi sotto i 10° immagino)
 

WindFall

Aspirante Giardinauta
Beh, veramente io non l'ho fatto pensando che li' dentro ci fosse un seme di zucca xD mi sembrava il bicchiere dell'Acer Palmatum e l'ho messo in frigo. Comunque, da qualche parte ho letto che più ci si avvicina al limite estremo del calore meno tempo deve stare, e più ci si avvicina al limite minimo più tempo deve stare. In poche parole la temperatura velocizza il processo.
 
Alto