• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Prunus Yedoensis

Col.Kurtz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
tra qualche giorno mi consegneranno cinquanta semi della specie da oggetto.

Sapete per caso consigliarmi una prassi di semina? Probabilmente non ci saranno precedenti con la medesima essenza ma trattandosi di un prunus confido in un vostro consiglio.

Grazie mille sin da ora ;)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Hello!!!


Essendo una specie di climi temperati (sebbene nativa delle zone asiatiche), il ciliegio in oggetto, necessita del periodo di freddo prima di germinare, pertanto dovrai VERNALIZZARE il seme. Tra l'altro sei anche in tempo! :D

Ti linko un altro topic del forum (sempre in questa sezione di semina) in cui potrai leggere il mio commento ad un utente che poneva la tua stessa domanda per un altra specie di ciliegio. La procedura è la medesima :D

http://forum.giardinaggio.it/semina/159027-semina-ciliegio-selvatico-acero-rosso.html

Il mio commento lo trovi nel terzo post
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Dovere e piacere!! :D

Ma guarda, io di solito uso un coltello e faccio quella sorta di 'taglio' che fai alla castagna prima di metterla in forno, chiaramente meno profondo, onde evitare di rovinare la futura radichetta embrionale che è la prima parte a germinare. Devi praticamente fare in modo che una parte dell'embrione (che si nasconde sotto i due strati del tegumento -testa e tegmen) sia a contatto con l'acqua, per attivare le reazioni enzimatiche che diranno al seme 'sei vivo!! Ora ravvivati e preparati a percepire l'inverno, che poi germinerai!' Ecco perché dovresti scarificare (con 2 taglietti), lungo l'equatore del seme (se lo immagini messo in verticale) e poi lo metti in acqua. Segui poi tutti gli altri consigli nel link che ti ho dato :eek:k07:
 

Col.Kurtz

Aspirante Giardinauta
Ari-grazie!
Credo di aver capito. Ho voluto esser sicuro di questa procedura perchè a me era stato detto di scarificarli totalmente, liberando quindi per intero l'embrione, mediante uno schiaccianoci. Ovviamente facendo molta-molta attenzione.
Vedo di seguire il tuo consiglio ;)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Posso assicurarti che la privazione totale del tegumento dell'embrione, quando sai che dovrà starvi per molto tempo senza, lo rende aggredibile da muffe e funghi. Nel caso della Erythrina (sia caffra che crista-galli - specie che non richiedono la vernalizzazione), anche la sola deprivazione parziale (in corrispondenza della radichetta) del tegumento, rende l'embrione più aggredibile da muffe e da marcimenti generali. Un embrione giallognolo, dovrebbe, infatti, assumente un aspetto verde (qwuando sta in buona salute). Sebbene la mia erythrina caffra attuale sia in via di germinazione (emissione dela radichetta), uno dei due cotiledoni dell'embrione (l'embrione è diviso in due parti, chiamati appunto cotiledoni) non è diventato verde come l'altro, ma è più giallognolo, con una macchia marrone (di marcio) sopra. Al mattino mi alzo, lo guardo e vedo che c'è una patina bianca filosa, che puntualmente vado a rimyuovere. Questo non mi era successo nel caso di altre semina che non richiedevano vernalizzazione e in cui, un semplice taglietto (come ti suggerivo su), ha permesso comunque un'efficiente germinazione. Stai pur tranquillo che la vita avrà la meglio!! :)

Questo per dirti che un semplice taglietto è più che sufficiente. L'importante è che, una volta che avrai scarificato il seme e lo avrai messo in acqua per 24-48 h, dovrai vedere un aumento di dimensioni del tuo seme, altrimenti significa che l'acqua non è entrata affato e che dovrai approfondire un po' di più la scarificazione. Ricordati un'altra cosa: non infradiciare il terreno che metterai nel sacchetto per la vernalizzazione, basta una spruzzata e il mescolamento con una mano. la condensa che la terra calda farà nel frigo, contribuira a mantenere quell'umidità minima e necessaria al periodo di vernalizzazione :D
 
Ultima modifica:

Col.Kurtz

Aspirante Giardinauta
Sei un mito Lord, ti consigliere a qualsiasi casa editrice per la pubblicazione di manuali "fai da te"!!! :D

Ho capito cosa vuoi dire e seguirò alla lettera i tuoi accorgimenti. Nonostante ciò ho ancora qualche dubbio:
1) Se metto in frigorifero ora significa che le piantine dovrebbero germogliare circa a fine gennaio/primi di febbraio. Non è troppo presto? Non ne risentirebbero nel tenerle in casa senza luce naturale?

2) Per queste ragioni non è consigliabile mettere i semi in una vaschetta di terriccio da collocare direttamente all'esterno in modo da fargli sentire "naturalmente" il ciclo stagionale?

Scusami l'infinità di domande :martello:
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ho una trilogia fantasy in progresso, sarebbe grandioso essere suggerito ad una casa editrice! Bhuhahahaha :D

Ti assicuro che se darai attenzione alle tue piante, ti renderai conto del benessero psico-fisico che potranno apportarti. A me è venuta la 'malattia mentale' di crescere alberi dai fiori o dalle foglie coloratissimi (solo alberi) e ho cominciato una rapida ricerca online. Cominciata l'avventura di semina ad Agosto, ora mi sono innamorato delle mie creature (di cui puoi leggere alcuni report completi proprio in questa sezione, dal nome 'esperienze di semina). Ne farò sicuramente altri e sarei veramente contento di poter vedere un'esperienza di semina del tuo bellissimo prunus (che non conoscevo e per il quale penso proprio acquisterò qualche seme). Ora rispondo alle domande:

1)prima domanda intelligente: mi sono posto il problema anche io, ma tanto sei sicuro che con le temperature casalinghe che ci saranno (se non hai camino acceso 24h su 24 sarà di una temperatura media di 18-20 °C), le piante impiegheranno tre settimane-un mese per germogliare, il che significa che arriviamo circa verso febbraio. Si tratterà di tenerle in casa un mesetto, che penso proprio non sia per nulla fastidioso per loro (visto che sono piante tipiche dei climi temperati e che ammettono un periodo di freddo nella loro crescita). L'importante è non metterle fuori fino a metà Marzo.

2) è un'alternativa fattibile e che dimostra che hai veramente capito il tutto. C'è chi fa anche così. Io, personalmente, preferisco tenerli sotto controllo. Si sa mai che venga un acquazzone, che mi smuova la terra contenente torbe miste (e quindi soffice) e che mi porti via i semi! :D
 

Col.Kurtz

Aspirante Giardinauta
Arieccomi Lord, ci siamo.

Ho i semi e sono pronto ad addentrarmi nella tua stupenda trilogia fantasy!!! :food:
Pensavo di provare, contemporaneamente, entrambi i metodi. Frigorifero ed esterno tanto per intenderci. Pensi che 15 semi per metodo siano sufficienti o è meglio aumentare il numero?
Altra cosa...
Consigli di scarificare anche quelli che verranno posti all'esterno? No vero?

Grazie come sempre per i tuoi preziosissimi consigli. ;)

foto copia 5.jpg foto copia 6.jpg

Pensi possa andare bene la scarificazione?
 
Ultima modifica:

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
La scarificazione va benone (fin troppo). Potevi stare anche più leggero; l'importante era dividere il tegumento con un taglietto, senza approfondirti sull'embrione. Sarà lo zoom, ma sicuramente hai aperto il tegumento! :) Ti dicevo dell'importanza del tegumento in un post precedente mi pare. Io ne ho riscoperto l'importante garante di 'anti-muffa' durante la germinazione!! :) Quindi aprilo sufficientemente ma mai esageratamente (Bhuhahahahahhaha, perdonerai la rima :martello:)

Sarà che io sono un poco tirchio, io ho usato il 60-70% dei semi totali (una media di 10) che avevo per le diverse specie messe a vernalizzare. Ti chiederai: 'ma sei pazzo a rischiare di perdere 3 mesi, che poi va a finire che manco uno ti germina'.

La risposta è: quando li metti in ammollo dopo averli scarificati, lasciandoli 24-48 ore (48 ore per i più grandi e grossi), quelli che cadono sul fondo, sai già che avranno una buonissima probabilità di germinare (essendo freschi). Quelli che resteranno a galla dopo questo periodo (eccezion fatta, la maggior parte delle volte per quelli minuscoli - come i ficus), saranno i semi vani (vecchi e pieni di aria). Un po' come funziona per le uova. Vuoi vedere se il droghiere ti ha venduto uova fresche o 'vissute' ? Mettile in acqua: quelle che vanno a fondo sono fresche (e hanno poca aria dentro), quelle che restano a galla hanno molta aria sotto il legamento del tuorlo e, pertanto, sono vecchi. :D

Io ho vernalizzato i semi che vedevo che NON restavano a galla, ma che andavano a fondo; ti ricordo che questo 'trucco' è valido per i semi grossi, come anche quelli di un prunus). Se in futuro dovessi trovarti a far germinare semi di ficus (grandi al massimo 1 mm 1/2) tieni conto che il trucco non è così preciso (sarebbero molto leggeri - anche se debbo dire che, sinora, si è dimostrato valido anche in questo caso.

Accorgimento secondo: non è detto che i semi siano tutti freschi o vecchi; ci possono anche essere quelli che sono 'nel mezzo del cammin di loro vita'. Questi semi sono potenzialmente germinabili, ma se non gli dai una spintarella col ditone verso il basso dopo il tempo di ringonfiamento acquatico, non scendono. Se scendono dopo la spintarella puoi considerarli buoni. Con i semi piccoli, questo trucchetto della 'spintarella' deve essere usato quasi sempre - per giovani, medi e vecchi
 
Ultima modifica:

Col.Kurtz

Aspirante Giardinauta
Allora, Lord...
Io avevo capito, erroneamente, che avrei dovuto aprire il tegumento per far si che ci fosse contatto tra l'embrione e l'esterno MA senza toglierlo completamente. Da qui l'operazione - tra l'altro parecchio ostica - di aprire un pertugio cercando di non intaccare l'embrione. Scusa il giro di parole. :martello: Spero di non aver commesso un errore irrimediabile.

I semi, ad ogni modo, sono colati tutti a picco tranne uno. Per l'esattezza sono 18.
Sono tentato dal scarificarne ancora qualcuno andandoci più leggero e di tenerne giusto una decina da mettere in terra, all'esterno. :)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ti facevo l'esempio del taglio della castagna. Io solitamente faccio solo un taglio. Sei sicuro che l'acqua entra lo stesso. MAI rimuovere pezzi troppo grossi di tegumento ;)


La scarificazione considerala buona. Non approfondirti. E' sufficiente :)
 

Col.Kurtz

Aspirante Giardinauta
Piantati e messi in frigorifero. Ora non resta che aspettare... :ciglione:

Ah, Lord, una cosa...
Hai detto che ogni tanto va aperto il sacchetto ma devo lasciarlo aperto per quanto tempo? Tenendoli sempre in frigorifero vero?
Vabbeh, io ho usato un contenitore di plastica ma non ho ben capito per quanto tempo devo lasciarlo arieggiare. ;)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Good job, bro!!

Guarda, io di solito lo lascio aperto un giorno e due lo tengo chiuso, ma è giusto un esperimento che sto facendo. Puoi provare anche diversamente. L'importante è che non si formino muffe dentro al sacchetto. E' anche per controllare che non ve ne siano :D
 

Col.Kurtz

Aspirante Giardinauta
Il processo di "apri il box|chiudi il box" procede alla grande ;)

Nel frattempo, un amico, mi ha regalato una pianta di 80cm ca di prunus somei yoshino dal quale ricaverò un bel bonsai e tante belle talee. Teniamoci in contatto che se vuoi, a primavera, te ne mando una. :cool:
 
Alto