• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di viola

Elenaanna1980

Aspirante Giardinauta
Ciao, :)

dalle viole e violette quest'anno sono riuscita a tirare giù un sacco di semi, che circa 2/3 settimane fa ho piantato in vasi, che ho lasciato all'aperto.
Da una settimana circa stanno spuntando le prime foglioline, sembra quindi che vada tutto bene, volevo però chiedere se già da quest'anno, da quando diventeranno un pò più grandi, fioriranno, oppure se è meglio comprarne di nuove, mentre queste cresceranno con calma.

Grazie e ciao

Elena :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Io le ho seminate ad inizio agosto... le ho già ripicchettate ma sono piuttosto lente! L'anno scorso, che le avevo seminate un po' più tardi (fine agosto/inizio settembre), erano fiorite a marzo! Comunque fioriscono già dal primo anno!
 

livia

Aspirante Giardinauta
Anch'io, ogni tanto, uso la tua tecnica e ti dirò che mi riesce sempre bene infatti ne ho comprate molto poche.
Se riesci a tirarle sù, sono una meraviglia!
Provare per credere!
Ciao.
 

Elenaanna1980

Aspirante Giardinauta
Mmmmhhhh ....

allora dite comunque che tra un mesetto comunque non riesco a sostituire alle finestrelle gli alissi che ho ora con queste viole appena piantate?

Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Di regola il ciclo delle viole dalla fogliolina al seme credo sia di circa 70gg
Le mie
- da autosemina: in fiore da agosto (ma iniziano a respirare solo da quando si sono abbassate le temperature)
- seminate a metà-fine agosto: mi aspetto a breve i fiori

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
No, non sono dei mostri
Ma seminate a metà-fine agosto hanno avuto quasi due mesi di clima primaverile per crescere e fortificarsi

Ciao
Anitka
 

Maria42

Apprendista Florello
No, non sono dei mostri
Ma seminate a metà-fine agosto hanno avuto quasi due mesi di clima primaverile per crescere e fortificarsi

Ciao
Anitka
Boh, le mie hanno avuto tutto agosto e la prima quindicina di settembre ma si sono mosse davvero lentamente. Poi da metà a fine settembre ha fatto piuttosto freddino rispetto alle medie del periodo. Allora le dovrò seminare a inizio luglio :squint: :confuso: oppure, come dice Elenaanna, comprarne di nuove :D
 
Alto