• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di amaryllis

-Isa-

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... ho a casa ( da circa 20 anni) degli amaryllis... quest'anno ho deciso di provare a farli riprodurre... ho aspettato che i fiori seccassero e ho lasciato i frutti sullo stelo... adesso sono diventati giganteschi e ho per la curiosità ne ho preso uno e l'ho parzialmente aperto... il risultato ve lo mando in foto... sono pronti i miei semi? o devo aspettare che il "guscio" si apra da solo? e poi una volta presi questi semi li devo far riposare? essiccare? quando posso piantarli? grazie mille dei vostri consigli Immag0338.jpg Immag0337.jpg

Mirko's

Giardinauta Senior
Beh devi aspettare che la capsula secchi e si apra del tutto da sola... Comunque seminandoli non vedrai un fiore prima di 4-5 anni e il colore non sarà mai uguale a quello della pianta madre! Comunque io proverei tanto non costa nulla a meno che non si abbia poco spazio a disposizione... Io aspetto che li facciano i miei che sono appena sfioriti! Sinceramente non so in che stagione vadano seminati ma penso che cercando in Internet qualche informazione dovresti trovarla!
Mirko

Alto