• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di thè

Calo87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi...... volevo chiedere se qualcuno di voi sà dove posso trovare i semi della pianta del thè........ volevo provare a fare un esperimento coltivandola a casa mia ( anche se il clima non è quello ideale )...... vi ringrazio anticipatamente tutti quanti :D
 

kiwoncello

Master Florello
Ti riferisci alla Camelia sinensis, una specie che in pratica equivale come periodo di fioritura ed esigenze di coltivazione alle camelie sasanqua. Possibile partire dai semi da trattarsi secondo quanto ho descritto più volte nei 3Ds focalizzati su camelie ed acidofile; la sinensis comunque è leggermente più delicata rispetto alle sasanqua e japonica.


CamelliasinensisBoct0308.jpg
 

Calo87

Aspirante Giardinauta
certo proprio a quella...... solo che non sò proprio dove trovare i semi..... pensavo di piantarle e tenerle in casa fino alla stagione calda....... solo che mi serve la materia prima
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Anche a me piacerebbe provare con questo tipo di camelia. So che qui dalle mie parti (la lucchesia tra l'altro è proprio patria delle camelie) da tempo è stata avviata una coltivazione di camelia sinensis, sembra con buoni risultati.
Non mi sono ancora informata per ora, ma credo che cercherò una piantina per dedicarmi anch'io a questa sperimentazione :)

:flower:
 

Calo87

Aspirante Giardinauta
io volevo proprio piantarle partendo da semi..... almeno ne piantavo 4 o 5....... insomma da fare una mini-produzione propria di the..... niente di eccezionale tanto x provare..... cmq spero che qualcuno riesca ad indicarmi un posto o una persona che mi possa dare questi semi.....
 

kiwoncello

Master Florello
Anche a me piacerebbe provare con questo tipo di camelia. So che qui dalle mie parti (la lucchesia tra l'altro è proprio patria delle camelie) da tempo è stata avviata una coltivazione di camelia sinensis, sembra con buoni risultati.
Non mi sono ancora informata per ora, ma credo che cercherò una piantina per dedicarmi anch'io a questa sperimentazione :)

:flower:

La piantagione è appena fuori di S.Andrea di Compito (Lucca) e credo proprio che in zona potrai trovarne piantine senza seminarle....
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
La piantagione è appena fuori di S.Andrea di Compito (Lucca) e credo proprio che in zona potrai trovarne piantine senza seminarle....

Già, infatti non è lontano e pensavo di farci una capatina prima o poi :D
In realtà prima di tutto volevo informarmi all'orto botanico a Lucca, visto che i genitori di quella piantagione vengono proprio da lì a quanto mi risulta... comunque vi terrò informati!

:flower:
 

kiwoncello

Master Florello
A parte il fatto che vadano prelevate le foglie neogermogliate, per ottenere una congrua quantità di té sarebbe necessario disporre di un certo numero di piante, una sola non basta....
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Sabato ho piantato i due semini in un vasetto e l'ho messo in posizione riparata e coperto con tnt...
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!!!!!!

:tupitupi:
 
Alto