• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di surfinie e petunie

Saudade

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso avevo raccolto i semi dalle mie surfinie e/o petunie, ben asciugati al sole e conservati in un sacchetto di carta. Circa 15 giorni fa li ho seminati utilizzando le pastiglie di torba. Un pizzico di semini in ogni pastiglia.
Non succedeva niente avevo perso le speranze. :storto: Ieri finalmente ecco le prime foglioline verdi! :hands13: Emozione! Mi sembra pero' di aver creato una foresta vergine, sno fitte fitte le mie piantine.............. Ora come procedo??? Per il momento sono alte circa mezzo centimetro, quando e come sfoltirle, quando piazzarle nei vasi definitivi e, insomma AIUTO!!!!!!!!:confused: :confused:
Vi ringrazio :flower: :flower:

Piper

Maestro Giardinauta
Le mie sono alte un paio di cm, fittissime, ho intenzione di trapiantarle al più presto ma accidenti, sto rimandando la cosa ormai da una settimana.
Prevedo di avere un'oretta giovedì, ormai la situazione è improrogabile.
Siccome le mie sono in miscuglio e non amo le accozzaglie di troppi colori, pensavo di trapiantarle tutte in vari vasi ampi che ne contengano diverse, aspettare il primo fiore per vedere di abbinare decentemente i colori, quindi le trapianterò di nuovo (sì lo so che sono masochista!) finalmente nel vaso definitivo.

Alto