• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti semi x impatiens e petunie?

paoloca

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
Qs anno vorrei provare a seminare le petunie (wave, explorer o mambo) e le Impatiens (tempo o xtreme). Avrei bisogno di circa 20 piantine. Quanti semi dovrei piantare? 30? 50? Considerate che li vorrei seminare distanziati in modo da dover sacrificare poche piantine durante lo sfoltimento...

Grz

cidderi

Giardinauta Senior
Le petunie ti consiglio di seminarle adesso in luogo riscaldato, magari dentro casa, per averle grandicelle per l'estate. Per avere 20 piantine io seminerei non meno di 60 semi, dipende sempre dalla vitalità dei semi, non è facile prevederlo. Io le ho seminate in germinatoio riscaldato una decina di giorni fa e ci sono già 7 o 8 piantine, ma avrò messo una ventina di semi al massimo.
Ti conviene seminare tutto in un unico bicchierino di plastica e poi, quando hanno 2 o 3 paia di foglie, ripicchettarle in bicchierini singoli. Così non devi sfoltire e sacrificare nessuna pianta, semplicemente sposti quelle che sono nate ciascuna in un contenitore singolo. Non è difficile, basta essere un po' delicati e ci si riesce tranquillamente. Io ripicchetto già con i soli cotiledoni e raramente le piantine muoiono (e io non sono particolarmente delicato :D ).
Per le impatiens non ti so dire, non le ho mai seminate. :Saluto:

steff

Florello
Le petunie ti consiglio di seminarle adesso in luogo riscaldato, magari dentro casa, per averle grandicelle per l'estate. Per avere 20 piantine io seminerei non meno di 60 semi, dipende sempre dalla vitalità dei semi, non è facile prevederlo. Io le ho seminate in germinatoio riscaldato una decina di giorni fa e ci sono già 7 o 8 piantine, ma avrò messo una ventina di semi al massimo.
Ti conviene seminare tutto in un unico bicchierino di plastica e poi, quando hanno 2 o 3 paia di foglie, ripicchettarle in bicchierini singoli. Così non devi sfoltire e sacrificare nessuna pianta, semplicemente sposti quelle che sono nate ciascuna in un contenitore singolo. Non è difficile, basta essere un po' delicati e ci si riesce tranquillamente. Io ripicchetto già con i soli cotiledoni e raramente le piantine muoiono (e io non sono particolarmente delicato :D ).
Per le impatiens non ti so dire, non le ho mai seminate. :Saluto:

Sono quasi invisibili i semi di petunia ,come hai fatto a contarli ?

steff

Florello
Ciao tutti,
Qs anno vorrei provare a seminare le petunie (wave, explorer o mambo) e le Impatiens (tempo o xtreme). Avrei bisogno di circa 20 piantine. Quanti semi dovrei piantare? 30? 50? Considerate che li vorrei seminare distanziati in modo da dover sacrificare poche piantine durante lo sfoltimento...

Grz
per le petunie ...i semi sono piccolissimi .
Conviene che mischi i semi con della sabbia e poi spargi in modo uniforme sul terriccio già bagnato in un bel vaso così non vengono troppo vicine ;lo sfoltimento lo farai quando le piantine sono con almeno 2 paia di foglioline e scegliendo le più robuste.
Con le semine in genere si ha una moria elevata di plantule quindi si semina molto di più del numero che serve .

cidderi

Giardinauta Senior
Sono quasi invisibili i semi di petunia ,come hai fatto a contarli ?
Oggi ho seminato la drosera. Quelli sono semi piccolissimi, quelli della petunia sono enormi in confronto. :D
Prova a seminare graptopetalum, conophytum, lapidaria e altre succulente, poi vedrai che i semi della petunia ti sembreranno giganteschi in confronto. All'inizio a me sembravano piccoli i semi degli astri, ora li vedo enormi.

cidderi

Giardinauta Senior
Per capirci:

DSCF7377.jpg

A sinistra i semi di petunia e a destra quelli di drosera.

Non nego che però quelli della drosera sono veramente difficili da seminare, anche perché ne ho messo 2 in ogni vasetto, quindi riuscire a capire quanti ne cadono e dove cadono è veramente complicato.

cerastium

Maestro Giardinauta
Per capirci:

Vedi l'allegato 167231

A sinistra i semi di petunia e a destra quelli di drosera.

Non nego che però quelli della drosera sono veramente difficili da seminare, anche perché ne ho messo 2 in ogni vasetto, quindi riuscire a capire quanti ne cadono e dove cadono è veramente complicato.
Cidderi tu sei unico ,sappia che i semi minuscoli si seminano molto
furbamente mettendoli su contenitore coperto di neve:eek: per usufruire del contrasto dei colori e poi subito si mette a caldo per farla sciogliere..er e' fatta.

cerastium

Maestro Giardinauta
Per puro caso so qualcosa sulle impatiens ma ho optato di non complicarmi la vita e passo quest'anno.
E' pianta quale non tollera disturbi delle radichete e va seminata in bicchierini 2-3 semi ciascuno.

In caso di grande successo dalle 3 piantine va sacrifficata una perche 2 insieme in un vaso e' piu che sufficiente.
Poca umidita' e copertura con foglio trasparente alla semina.Poi il foglio va subito tolto dopo la germinazione.
Buona fortuna!

Di petunie so niente,mai avute:D

Alto