• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Raphiolepis

kiwoncello

Master Florello
Ho disponibilità di semi della magnifica Raphiolepis. Rosacea cinese che in primavera si copre letteralmente di fiori di un bel rosa intenso (R. x Delacourii, André) o bianchi (R. indica) o bianco-rosati. I semi germinano facilmente; da quella rosa (in foto) in genere nascono piante a fiore bianco o bianco-rosato: dispongo di semi delle due specie.

Raphiolepisrosa1april2008.jpg
 

artemide

Florello Senior
che bella Kiwo... :love: non conoscevo questa pianta.
ma quanto diventa grande? Periodo di fioritura? Può crescere in vaso? è perenne ? se si, mi prenoterei per un pò di semini!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
che bella!!!!
e a dir la verità neanche mai sentita...può resistere al freddo??
nel caso di si posso prenotarmi per alcuni semi?
grazie
gabri
 

kiwoncello

Master Florello
Questa pianta non è certamente da serra riscaldata, prospera nel clima dell'olivo-agrume, comunque ne ho visti cespugli splendidi ad Edinburgo. Stante la sua crescita estremamente lenta, va benissimo anche in vaso; bel fogliame compatto e persistente.

Comunicatemi l'indirizzo via MP ed io spedirò quanto prima.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
E' una pianta bellissima e insolita.Se ti avanzano dei semi,li prenderei con molto piacere. :froggie_r
 

lill@75

Guru Giardinauta
è davvero una bella pianta:love:,non la conoscevo,se ce ne fosse la possibilità mi farebbe piacere averne qualche seme e poter ricambiare...
dalle mie parti il clima dovrebbe essere perfetto per lei:ciglione:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao kiwo....:ros: caso mai ti avanza qualche semino...:ros: e non ti è troppo disturbo va...ci sarei pure io ....
solo che non ho idea con cosa potrei ricambiare...naturalmente come minimo le spese di spedizione sono a carico mio
grazie!!!:love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
anche io li ho trovati oggi nella casella della posta:hands13:
kiwo ti avevo chiesto in mp se posso ricambiare,in caso fammi sapere:eek:k07:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
arrivati anche i miei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love::love::love:

grazie kiwo:love_4::love_4::love_4:
sto andando a seminare!!!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Così chiusi non vorrei che ti marcisse il tutto; forse potresti praticare dei fori nella plastica in modo da lasciar circolare l'aria ma in realtà non c'è bisogno di tante gentilezze, sono semi resistenti tant'è vero che come ho detto mi ritrovo sempre un sacco di piantine nate spontaneamente da semi caduti sotto le madri.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ok vado a scoprire allora...
effettivamente ora che ci faccio caso... l'hanno scorso ho "impacchettato " così i semi dei piselli odorosi e parecchie piantine mi sono marcite....
spiegato il motivo grazie!!
 
Alto