• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di pesca Saturnina/Tabacchiera

Seraph

Giardinauta
Ho già fatto un post simile nella sezione Bonsai, ma credo che qui posso trovare maggiore aiuto...
Ho dei semi di Pesca Saturnina (tabacchiera) ma non ho idea di come piantarli, aprire il seme interno,punzonare il seme, scartavetrarlo, tenerlo in acqua per un giorno...
Questa è la foto: http://img96.imageshack.us/img96/1471/pb080001c.jpg

N.B. Ho fatto essiccare i semi al sole estivo del Salento, e dopo chiusi nel frigo in una bustina anti-Gelo insieme alle verdure, come letto in un blog riguardante questa pianta speciale!

Grazie in anticipo! :Saluto:

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,io amo tantissimo questo frutto ,e sono anni che tengo il nocciolo e poi lo pianto,sinora niente,aspetto insieme a te i consigli
degli esperti,tu hai raccolto i noccioli ,o hai trovato i semi in vendita?:rolleyes:
Saluti Rosa

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Già mi unisco a voi! Anche a me piace moltissimo l'albero di pesca e dopo tantssimi tentativi niente di niente!Aspettiamo allora gli esperti così saremo a posto in 3 :D

Seraph

Giardinauta
Eh da un bel po, ma ripeto, quesot fatto del frigo l'ho fatto proprio perchè ho letto su un blog dedicato, la pesca è una pianta estiva, di conseguenza sta da questa estate , ma il blog da cui ho letto era dettagliato e riservato a questa specie, gestito da una signora che nei pressi dell'Etna ha un frutteto di queste piante, non ditemi che ho sbagliato a farlo :S

Walker

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha altre notizie ?
Per quanto dovrei tenere il nocciolo in frigo dopo averlo fatto essiccare ? Fino alla prossima primavera ?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dopo la stratificazione artificiali o non é da piantare, io ho vari alberi di tabacchiera, sono delicatissimi

Walker

Aspirante Giardinauta
Diciamo che i noccioli ormai sono abbastanza asciutti...
Avrei due domande..

Come mai solo in uno dei 7 che ho mi sembra di sentir muovere il seme dentro quando lo agito ?

Meglio tentare la stratificazione o conservarli fino all'autunno e poi provare a metterli in dei vasi ?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La stratificazione deve essere di almeno un mese in frigo, in congelatore potrebbe morire, io ne ho 2 comprati e 3 li ho da seme. Il seme fa rumore se non é attaccato... Non vuol dire niente... Prova con 3 a stratificare e il resto li metti in vasi in ottobre, poi vedi cosa é meglio

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io ho letto che i noccioli delle drupacee devono vernalizzare come le rose.
Alla primavera successiva si seminano e le piantine usciranno dopo tanto altro tempo.
Le piantine non saranno di qualità paragonabile alla pianta madre,dipendendo tutto dall'ibridazione avvenuta.
Ma se ci si vuole sfiziare provare non fa certo male.
La vernalizzazione può avvenire in frigo e poi a gennaio si interrano le drupe (si aprono da sole) oppure si mettono in vaso già da ottobre al freddo e al gelo dell'inverno e la natura farà il suo corso
ciao a tutti:Saluto::Saluto:

Walker

Aspirante Giardinauta
La stratificazione deve essere di almeno un mese in frigo, in congelatore potrebbe morire, io ne ho 2 comprati e 3 li ho da seme. Il seme fa rumore se non é attaccato... Non vuol dire niente... Prova con 3 a stratificare e il resto li metti in vasi in ottobre, poi vedi cosa é meglio

Quindi sei li lascio un mese in frigo e poi li metto direttamente nel vaso entro quando dovrebbero spuntare in teoria ?
Comunque mi sa che proverò così.

Io ho letto che i noccioli delle drupacee devono vernalizzare come le rose.
Alla primavera successiva si seminano e le piantine usciranno dopo tanto altro tempo.
Le piantine non saranno di qualità paragonabile alla pianta madre,dipendendo tutto dall'ibridazione avvenuta.
Ma se ci si vuole sfiziare provare non fa certo male.
La vernalizzazione può avvenire in frigo e poi a gennaio si interrano le drupe (si aprono da sole) oppure si mettono in vaso già da ottobre al freddo e al gelo dell'inverno e la natura farà il suo corso
ciao a tutti:Saluto::Saluto:

Sì infatti è giusto per provare, non sono sicuro che spunteranno tabacchiere, anzi non so nemmeno se spunterà qualcosa :p.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono imprevedibili, potrebbero spuntare in una settimana o due come nella primavera 2015 (se li pianti in autunno 2013)

Walker

Aspirante Giardinauta
Sempre sulla stratificazione...
Devo semplicemente metterli in un sacchetto dentro il frigo per un mese ?
O devo nel sacchetto mettere anche della terra o altro ?

Alto