• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi e moltiplicazione

zerbo

Aspirante Giardinauta
sono appena arrivato, e ho un sacco di domande, quindi le faccio tutte in un post nuovo e ne approfitto per presentarmi.
Da un po' di tempo mi diverto a piantare dei semi di vario tipo, senza l'obiettivo della produzione ovviamente, ma solo per soddisfazione. Finora ho ottenuto alcune piante di passiflora bellissime, non danno frutti commestibili ma fiori molto belli e resistono anche nell'ingrato clima padano.
Ho un paio di limoni ottenuti da seme e qui iniziano le domande: di due piantati lo stesso anno (2 anni fa) uno è divenuto alto circa 40 cm mentre l'altro sarà si e no 20 cm e in più, a differenza dell'altro ha delle spine nelle ascelle delle foglie.. quell'anno ricordo che avevo piantato anche dei semi di mandarino, ma mi pare non ne avesse germinato nessuno... voi che dite?
Poi, quest'anno vorrei piantare delle pesche da seme, visto che dalle mie parti nascono spesso spontanee e fanno anche frutti commestibili. Ho tenuto l'anno scorso una decina di semi da pesca e una decina da peschenoci, dite che il risultato sarà diverso per i due tipi di semi? Avevo imparato che i semi vanno fatti asciugare per farli andare in quiescenza e poi messi in frigo per una settimana o due perchè si attivino, giusto?
io li ho in frigo adesso, posso piantarli o è meglio aspettare?
meglio interrarli del tutto o lasciarli in superficie?
ho una pianta di Amaryllis, come posso fare per moltiplicarla? ho letto che si dovrebbero separare i bulbi, ma ho un po' paura che mi muoia durante l'operazione... ho provato a tenere e far asciugare quelle escrescenze che si formano alla base del fiore e che sembrano contenere semi, dite che sono semi?
Infine, ho due orchidee phalaenopsis, ma entrambe sono sfiorite subito e pure sopravvivendo non danno segno di voler fiorire... le ho rinvasate con un misto di corteccia, terriccio e sfagno, ho provato a innaffiarle sia tanto che poco che medio, ci ho messo su un sacchetto di plastica per far aumentare l'umidità... ma non cambia nulla! non è che soffrano, ma non sembrano interessarsi alle mie cure...
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto. :Saluto:
Prima di tutto dovresti inserire nel tuo profilo la località in cui abiti, in modo da poterti dare cosigli mirati (questo di solito lo scrive qualcun altro, ma non vedo nessuno all'orizzonte :fifone2: ).
Oltre a darti il benvenuto in un forum in cui mi sono appena iscritta anch'io posso dirti ben poco sulle questioni specifiche: sulla semina sta imparando i primi rudimenti... :rosa:
Però ho notato una cosa sulle phalaenopsis: pur senza averne avute, avevo sentito dire che non si dovrebbe metterle in un vero e proprio "terriccio" in vaso, per quanto drenato. Dov'erano quando le hai comprate? Un libro che ho a casa suggerisce addirittura di appoggiare un po' di terriccio su una mensola, metterci sopra l'orchidea e lasciare che si ancori da sola... :confuso:
Ma le orchidee sono esseri strani e pieni di mistero, forse è meglio che tu chieda nella sezione orchidee del forum (se non l'hai già fatto).
Buon fine settimana!!
eveljn
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Zerbo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto