• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di peperoncino .....a campana!!

K

Kelly Genova

Guest
Mi hanno regalato dei peperocini rossi,piccanti,con una forma a campanella che non avevo mai visto!:froggie_r Mi hanno detto di farli seccare e seminare i..semi:lingua:Ma non ho chiesto quanto devono seccare.:confuso:Uno si è aperto ed ha tanti semini gialli tutti attaccati a palla.Devono seccare?Si mettono nel semenzario così turgidi?:confused:Chi mi può aiutare?GRAZIE!!!:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
potrebbero essere i BISHOP'S CROWN. Lo scorso anno li ho piantati anch'io. Aspetta la primavera quando le temperature si saranno stabilizzate sull'alto perchè i peperoncini hanno bisogno di temperature non basse per germinare.
Il mio consiglio è di non togliere i semi adesso, ma di lasciarli dentro al peperoncino che seccherà e di tirarli fuori a primavera.

Ciao, ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie!Non so se si chiamano così,ma chi me li ha dati mi ha detto che diventano una piantina alta tipo alberello e molto decorativa,con questi frutti penduli!:hands13:peròmi ha detto di fare un taglietto al frutto perchè non marcisca.Ma secondo te dove li tengo a seccare sino a primavera?:confuso:Dentro un pensile della cucina va bene?:confused:Ciao!:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Per farli seccare devi tenerli all'aperto, non chiusi in barattoli.
Infilali come una collana con un filo da cucire.
Anche quando sembrano secchi, secchi non sono.
Quando il peperoncino e' secco, lo saranno anche i semi, che puoi seminare in primavera.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Castelli meglio non tenerli nel vasetto altrimenti marciscono,fagli prendere aria x seccarli!La pianta diventa come una normale pianta di peperone forse un pò più alta,io li ho ma gialli ve li faccio vedere,scusate le foto ma sono fatte col cell!ciao ciao
pepgialli.jpg


pepgiallierossi.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Kelly posta una foto così vediamo come sono.
C.que concordo con gli altri. I frutti puoi conservarli interi, anche in una tazzina, o avvolti nella carta.
Si semina da marzo in poi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono i BISHOP CROWN (Cappello di Vescovo, Campana). Sono peperoncini poco piccanti ideali da far ripieni nel forno oppure da farcirli con un composto fatto di tonno, acciughe e capperi e messi sott'olio.
Qua trovi foto e informazioni.
http://www.trekearth.com/gallery/Europe/Italy/photo837283.htm

Ciao mi disp ma devo smentirti i miei sono più piccanti di quelli rotondi rossi che di solito si fanno ripieni,infatti io li ho usati un solo anno ora non li uso più perchè troppo piccanti!Se vuoi quando avrò i semi pronti te ne mando qualcuno così li provi!ciao ciao
 

cinzia fiore

Giardinauta
Sono bellissimi...già leavevo viste nella scorsa discussione...ma dalle mie parti non le ho mai viste, ma in primavera cercherò tra i vivai in zona, mi piaccion troppo....
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
meravigliosi, ne ho anch'io un paio di piante sia a scopo decorativo, sono molto belle, sia per ricavarne il peperoncino.
Per esperienza hanno alcune parti che sono veramente caustiche,ma che bontà!
Mio fratello, che è l'addetto al peperoncino, li sminuzza con la mezzaluna e li mette su una piccola grata vicino alla stufa a legna che provvede a seccarli. Non troppo vicini che sennò li bruci. In alternativa puoi metterli sopra il termosifone.
A me piacciono sminuzzati, ma di solito li polverizziamo..va a gusti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono bellissimi...già leavevo viste nella scorsa discussione...ma dalle mie parti non le ho mai viste, ma in primavera cercherò tra i vivai in zona, mi piaccion troppo....

Pensare che io gli ho buttati a saperlo te ne mandavo qualcuno!Cmq uno l'ho tenuto x me x seminare questa primavera se me ne avvanzano te li mando ok?Però tu ricordamelo! :martello: ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
meravigliosi, ne ho anch'io un paio di piante sia a scopo decorativo, sono molto belle, sia per ricavarne il peperoncino.
Per esperienza hanno alcune parti che sono veramente caustiche,ma che bontà!
Mio fratello, che è l'addetto al peperoncino, li sminuzza con la mezzaluna e li mette su una piccola grata vicino alla stufa a legna che provvede a seccarli. Non troppo vicini che sennò li bruci. In alternativa puoi metterli sopra il termosifone.
A me piacciono sminuzzati, ma di solito li polverizziamo..va a gusti.
Ma daiii, non occorre fare tutto sto lavoro.:ciglione:
Basta infilarli con del filo e seccano benissimo, poi li passi al macinacaffè quando ti occorrono.
Io li ho pure spediti in busta gialla" così infilati.:D
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
mi ricordo che il brother aveva provato a seccarli interi ma forse non si è applicato perchè sono marciti. Ho il macinacaffè, a cui non ho mai pensato, ma non credo che mio padre sarebbe contento..lui è l'addetto al caffè (io sono quella alle rose, tutti specializzati in famiglia :lol: ). Ma credo che più che un lavoro sia un piacere x lui..quindi lasciamolo fà :lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io uso il robot,il macina caffè penso che poi non ci devi più macinare il caffè!ciao ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti x le risposte,ma è inutile che vi posti una foto perchè sono identici ad ambedue le foto che avete postato,sia ai bishop's crown che alle lanterne cinesi!Mi spiegate che differenza c'é?Ad ogni modo ho capito che devo assolutamente aspettare primavera!I miei però sono abbastanza piccanti!:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie a tutti x le risposte,ma è inutile che vi posti una foto perchè sono identici ad ambedue le foto che avete postato,sia ai bishop's crown che alle lanterne cinesi!Mi spiegate che differenza c'é?Ad ogni modo ho capito che devo assolutamente aspettare primavera!I miei però sono abbastanza piccanti!:love_4:
No scusa , la foto è d'obbligo :ciglione: come fanno ad essere uguali a due varietà diverse???
 
K

Kelly Genova

Guest
Domani provo a postare una foto,ma ti assicuro che non vedrai la differenza tra le tue lanterne cinesi e l'allegato di Raul3.Sono entrambi identici ai miei!:crazy:Grazie e buonanotte!:sleep2:
 
Alto