• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare peperoncino a campanella

scipulosa

Maestro Giardinauta
mi hanno regalato un peperoncino fatto a campanella, davvero bellissimo, per seminarlo. ma è la stagione giusta o devo raccogliere i semi e aspettare la primavera? mi hanno detto che ha dei semi bianchi piccolissimi e che devo semplicemente spargerli sulla terra e poi diradare quando e se germoglieranno. tutto giusto? sapete, non ho mai avuto una pianta di peperoncini...
 
R

Riccardino

Guest
Ciao,
non devi seminare adesso, ma aspettare la fine dell'inverno.
I semi li estrai ora dal peperoncino, li secchi e li conservi fino al momento dell'utilizzo.
Ti conviene farli germinare in contenitori alveolati o piccoli vasetto.
Metti 3-5 semini in ogni vasetto e poi tieni la piantina più sana.
Temperatura ideale di germinazione: 25-29°C, ma anche a temperature più basse i semi germinano (solo ci mettono di più e ne germinano un po' meno).

Ciao
Riccardo
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie, spero di conservarli bene e poi in primavera seminerò.
una curiosità: questi peperoncini sono commestibili? :food:
 
R

Riccardino

Guest
Se sono peperoncini (ovvero appartenenti al genere Capsicum) allora sono commestibili.
Riccardo
 
Alto