• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di crocosomia (o crocosmia)

C

Carla

Guest
Il mio bulbo di crocosomia o crocosmia (ho modificato perchè non ricordo più quello che mi ha detto Traudi) ha finito la fioritura e al posto dei fiori sono spuntate delle "protuberanze" ne ho aperto una e contengono dei semini. Mi potete dire per favore il periodo per raccoglierli e per la semina? Scusate la domanda stupida, perchè ha fatto i semi se a me hanno regalato un bulbo, si riproduce per seme, bulbo o tutte e due? Grazie ciao.

[ 29-07-2002: Messaggio scritto da: Carla ]

[ 29-07-2002: Messaggio scritto da: Carla ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Carla, prima di tutto invidio la fioritura della tua crocosomia perchè la mia invece quest'anno nulla ma sicuramente è colpa mia perchè l'ho lasciata nello stesso vaso dello scorso anno e ci stava sacrificata. Poi penso ti abbiano regalato un rizoma, non un bulbo. Però non leggo che facciano semi e personalmente non li ho mai visti , ma non sapevo nemmeno che le dalie li facessero quindi...passo la mano a chi na sa di più. Ciao ciao T.
 

BEPI

Giardinauta
Conferno l'esistenza di queste protuberanze,ma non sapendo cosa faren,attendo sviluppi controllando ogni giorno,consiglio anche la coltivazione di acidanthera poiche' la pianta ha un portamento similare e fiorisce dopo delle crocosmie.
Ciao a tutti.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Secondo il mio "librone" la Crocosmia va seminata in vaso in un cassone freddo non appena i semi sono maturi (quindi quando li vedrai ben secchi). Dividere in primavera appena prima della ripresa vegetativa.
Personalmente penso pero' che potresti suddividere i bulbi in autunno e piantarli separatamente, in modo che con il tempo si moltiplicheranno. Di solito se piantate in luogo adatto non hanno difficolta' a espandersi... Ciao Sandra ;)
 
C

Carla

Guest
Grazie a tutti, proverò sia a seminarli che a dividere i bulbi o rizomi per me non c'è differenza
poi vi farò sapere. Ciao.
 
Alto