• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Pandorea

kiwoncello

Master Florello
Ho un pò di semi di Pandorea jasminoides "power of beauty", rampicante (su sostegno) vigoroso, foglie verde coriacee e fiori rosa con centro porpora, a disposizione per chi ne voglia.
kiwo
 

scillosa

Aspirante Giardinauta
semi Pandorea jasminoides

Ciao,
sono un'amante delle piante rampicanti, tanto che ho il giardino pieno di passiflora caerulea e gelsomini!! Mi piacerebbe tanto provare a seminare la Pandorea jasminoides della quale ho scoperto il nome grazie a te (fino ad ora la ammiravo ignorandone il nome):cool2:
:flower:
Ciao
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao kiwo, ciao scillosa!Pensa che qualche tempo fa aulenta regalò semini di pandorea a mezzo forum.
I miei furono tra i pochi a germinare e udite udie il mio gatto ci ha orinato sopra
bruciatissimi...
Spero che a voi vada meglio!
Un bacio
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Elyass, non sapevo di quest'esperienza negativa (gatto a parte eheheh), io d'altronde non ho mai provato a seminarli, mi bastano ed avanzano le piante che ho...

Scillosa, se ne vuoi comunicami il tuo indirizzo via mp ed io spedirò subito.

Kiwo
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho provato a seminare semi di pandorea, mai germogliati, poichè sono finissimi forse occorre una tecnica particolare, che so, magari lasciati iin superfice, qualcuno sa darmi consigli?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Anch'io ho provato a seminare semi di pandorea, mai germogliati, poichè sono finissimi forse occorre una tecnica particolare, che so, magari lasciati iin superfice, qualcuno sa darmi consigli?

Ciao piera che piacere rileggerti!
Ricordi la begonia angelica che mi hai chiesto?Volevo sapere, secondo te è perenne o muore la parte aerea?
Se è il momento potrei tagliarti un ramo, e potresti provare ua talea all'interno per il prossimo anno.
Altrimenti come ti avevo detto procedo ad una talea di rizoma.Fammi sapere,
E scusa Kiwo per l'ot


Per la pandorea, io la ho seminata semplicemente in torba e sabbia e tenuta umida.La ho coperta però solo con un sottile strato di sabbia.Le piante son germinate facilmente, il problema è stato poi l'attacco felino che le ha tirate giù....Haimè..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo la mimosa la pandorea! Se te ne chiedo qiualche semino penserai che la mia è un'avidità smodata????
Ma amo le piante e mi piace troppo averne di nuove.
Se è possibile..?
 
P

Piera1

Guest
Elyass, ti sei ricordato della talea che ti avevo chiesto. se è una begonia bulbosa perde in inverno la parte aerea,, sono sicura che la talea all'interno non prenderebbe, ho provato quest'anno con una begonia bertine, forse è meglio la talea di rizoma, se è il caso aspetto.. La talea di cestum nocturnum ha le radici, te la mando o aspetto marzo? Da te gli inverni come sono?
 
Alto