• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando prendere i semi della Pandorea?

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo aver pazientemente spulciato tutti gli altri post sulle pandoree (a proposito, molti sono rimasti senza nessuna risposta pur essendo molto interessanti), volevo accodarmi alle richieste di informazioni sui semi.
Poco tempo fa, durante una dura sessione di shopping pianti-fero, mi sono finalmente decisa sul rampicante da tenere nel mio balconcino: una bellissima Pandorea (speriamo che riesca a passare l'inverno :astonished:)
Comunque.. Dalle estremità che sono state in fiore sono nati i baccelli che attualmente sono di varie dimensioni e di colore verde.

Volevo sapere quando potrò prendere i semi all'interno e quando potrò ripiantarli (e, in questo caso, anche come tenerli nel frattempo).
Ve lo chiedo perchè la signora del vivaio mi ha fatto capire (con qualche difficoltà tra l'altro) che, a suo avviso, avrei dovuto aspettare che i baccelli seccassero prima di poter agire mentre invece sul forum non ho letto nulla del genere.
Spero di non aver fatto una domanda completamente idiota! In tal caso scusatemi in anticipo ;)

Grazie per la collaborazione!
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto, diventeranno delle specie di barchette color legno scuro che tenderanno ad aprirsi spontaneamente e vi vedrai file di semini con alette argentee. Semina subito.
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto Kiwo,devi aspettare che secchino i baccelli e semina subito,la Pandorea resiste all'inverno :eek:k07:
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Avevo qualche dubbio perchè la sto facendo arrampicare su una struttura del mio balcone (primo piano); fortunatamente la pianta non è enorme quindi riesco a tenere d'occhio (e a portata di mano) i baccelli.
Vi terrò aggiornati!! :)
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Ok, ci siamo quasi, i baccelli si sono scuriti ma mi sono accorta di non aver chiesto una cosa fondamentale.. Come semino? Metto i semini in terra e basta oppure vogliono il suolo bagnato e li devo coprire o cos'altro?
 

Green95

Fiorin Florello
Guarda io li seminai nei vasi delle fresie,poi portai i vasi al buio e ogni tanto bagnavo...son spuntate 2 piantine,una mi è già fiorita :D
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Ok, ho preso i semi e li ho sparsi un po' ovunque, anche nel vaso stesso della Pandorea (che vive con la testa al sole e i piedi all'ombra).
Gli altri sono in alcuni vasini che mi avanzavano..
E se li lasciassi dietro la parete del balcone? E' in muratura quindi non prenderebbero sole diretto, dici che è comunque troppo luminoso? Poi come farà più freddo prenderanno anche quello, non so se ne saranno felici.
E' che non avendo garage/cantina dovrei tenere i vasi in giro per casa e preferirei evitare, come posso riuscire a lasciarli fuori e farli nascere? Potrebbe andare bene la mia soluzione o non ho speranze? :D
 

Green95

Fiorin Florello
Resistono all'inverno,non preoccuparti :eek:k07: a mia nonna nascono ovunque in qualsiasi periodo dell'anno :eek:k07:
 
Alto