• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di palma come farli germogliare?

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi,
non so se questa sia la sezione giusta, vorrei chiedervi un consiglio;
ho comprato dei semi di palma su amazon, come seguenti:
- Brahea dulcis
- Roystonea Regia
- Archontophoenix Cunninghamiana
- Syagrus Romanzoffiana
Volevo chiedervi, qualcuno ha già provato a farli germinare?
Su internet ho visto qualche tutorial, dicono di metterli in ammollo per le prime 24/48h e, successivamente piantarli in sacchetti stagni con terriccio umido sino a quando non spuntano le radici a condizione che la temperatura ambientale sia costantemente superiore ai 23 gradi;
è corretta come indicazione?
in tal caso, come faccio a mantenere quella temperatura? Devo comprare un tappetino riscaldante?

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Buon Pomeriggio,
qualcuno ha notizie in merito? Non vorrei lasciare i semi troppo a lungo nella confezione in cui sono stati spediti...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti voi,
non so se questa sia la sezione giusta, vorrei chiedervi un consiglio;
ho comprato dei semi di palma su amazon, come seguenti:
- Brahea dulcis
- Roystonea Regia
- Archontophoenix Cunninghamiana
- Syagrus Romanzoffiana
Volevo chiedervi, qualcuno ha già provato a farli germinare?
Su internet ho visto qualche tutorial, dicono di metterli in ammollo per le prime 24/48h e, successivamente piantarli in sacchetti stagni con terriccio umido sino a quando non spuntano le radici a condizione che la temperatura ambientale sia costantemente superiore ai 23 gradi;
è corretta come indicazione?
in tal caso, come faccio a mantenere quella temperatura? Devo comprare un tappetino riscaldante?
L'ammollo per due giorni in acqua a T ambiente è giusto.
I semi vanno puliti bene dalla polpa del frutto e ammollati.
Chi galleggia si getta e chi va a fondo si tiene.
Poi terreno universale misto a perlite o a pomice 3-6 mm (50 e 50) e in ogni vasettino o alveolo un solo seme.
I vasi devono essere piccoli. Meglio prendere un plateau di alveoli di quelli per crescere le piantine da orto.
Poi: davanzale soleggiato con termosifone sotto o davanzale soleggiato + tappetino riscaldante da accedere di notte e nei giorni senza sole.
Non imbustare o incappucciare nulla per evitare marciumi.
Tenere umido senza eccessi.

Germinano in 2-6 mesi e la crescita iniziale è molto lenta specie nella Brahea dulcis.

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Ciao @Stefano Sangiorgio
grazie infinite!

Perdonami se ne approfitto, ma avrei un paio di domande ancora:

Allora, i semi li ho comprati online, mi sono arrivati come in foto;
quindi sono già privi della polpa, sulla confezione della brahea dulcis c'è scritto di grattare i semi con carta vetro... ma francamente temo di rovinarli... come la vedi?

Per quanto riguarda gli alveoli, va bene una serra come in foto?

Per quanto riguarda la finestra, sono tutte esposte a NNO quindi pochissima o nessuna luce diretta, attrezzandomi con un tappetino risolverei, corretto?

Questione substrato, io per le piante utilizzo il Vigorplant universale, tuttavia è pre-concimato, può rappresentare un problema?

Allegati

• WhatsApp Image 2022-03-17 at 15.12.31 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-17 at 15.12.31 (1).jpeg
    81,1 KB · Visite: 6
  • 7145s-XmNuL._AC_SL1200_ (1).jpg
    7145s-XmNuL._AC_SL1200_ (1).jpg
    95 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @Stefano Sangiorgio
grazie infinite!

Perdonami se ne approfitto, ma avrei un paio di domande ancora:

Allora, i semi li ho comprati online, mi sono arrivati come in foto;
quindi sono già privi della polpa, sulla confezione della brahea dulcis c'è scritto di grattare i semi con carta vetro... ma francamente temo di rovinarli... come la vedi?

Per quanto riguarda gli alveoli, va bene una serra come in foto?

Per quanto riguarda la finestra, sono tutte esposte a NNO quindi pochissima o nessuna luce diretta, attrezzandomi con un tappetino risolverei, corretto?

Questione substrato, io per le piante utilizzo il Vigorplant universale, tuttavia è pre-concimato, può rappresentare un problema?
La serra va bene. Occhio alla condensa da asciugare.
Sì al tappetino che deve andare sempre.
Quei semi ti basterà grattare un po' fino a vedere il colore diverso che ha sotto: lì ti fermi.
La terra è ok ci aggiungi o pomice o perlite per circa metà del volume poi mescoli bene il tutto, metti nei vasetti e semini un seme per vasetto dopo ammollo.

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Stefano!
ma in alternativa al tappetino mettere le serre su modem o dvr avrebbe lo stesso effetto?

Alto