• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di palma....come fare per farli germogliare???

enzo7

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...sono un novellino in queste cose...
allora: qualche giorno fa ho raccolto dei semi a terra sotto una palma washingtonia di un mio amico....li ho seminati in delle testoline con terreno misto a terriccio, li ho messi in casa e sto ad aspettare che succede; quello che mi chiedevo è : questi semi saranno buoni? cioè essendo caduti ad ottobre sono buoni da interrare o bisogna prendere quelli caduti in altri periodi, non so primavera estate ecc..,? volevo capire se sto perdendo del tempo...premetto che nelle aiuole circostanti la palma, il mio amico mi ha fatto notare che ci sono altre palme piccoline nate da semi caduti come questi....
questi vasi li ho in casa vicino la finestra alla luce del giorno..faccio bene?oppure devo tenerli al buio per farli germogliare???help me please....grazie
 

Commelina

Master Florello
perchè no? io ci ho provato una volta e ci sono riuscita ..... senza metodi scientifici, solo con la legge dei grandi mnumeri.... ne ho seminati una trentina e sette.otto hanno germogliato. Ma non mi chiedere il periodo perchè non lo ricordo. bàsati sulla lezione tanto per provare. e in bocca al lupo :)
 

Ficus12

Giardinauta
anch'io ho seminato le palme quest'anno.Io l'ho fatto in estate, non sapevo se era il periodo giusto sono andato a caso, e ne ho piantati venti e solo una mi è nata!!Meglio di niente!!
 
Alto