• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di opuntia

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
un paio di mesi fa ho deciso di fare un esperimento, avevo conservato alcuni semi di opuntia ed ho deciso di seminarli. ero sicuro non sarebbe sbucato nulla, e invece....
picture.php

non immaginate il mio stupore :eek: sono passate le settimane, settimana scorsa sono stato in vacanza e al mio ritorno a casa mi sono accorto della novità :hands13:
picture.php
la felicità ha preso il sopravvento. chi l'avrebbe mai detto. e adesso? qualcuno sa come devo comportarmi? devo metterli in dei vasetti singoli, devo tenerli al sole? sapete cosigliarmi qualche cosa!

Loulou

Florello
:eek: non l'avevo mai viste da seme carine nascono con le foglioline e poi spunta la pallina spinosa grazie di queste foto:hands13::froggie_r

thuya

Florello
io li lascerei ancora crescere un pochino e soprattutto non metterli al sole all'improvviso!! si scotterebbero!!
tanta luce, ma non sole diretto.

f@nny

Aspirante Giardinauta
Bellissima la tua foto che mostra con grande chiarezza come germogliano i semini di opuntia. Non avevo mai visto come accadesse.Ti ringrazio. Ho letto da qualche parte che le tenere piantine vanno lasciate crescere un pò prima di trapiantarle,mentre bisogna progressivamente esporle di più alla luce,ma non sole diretto .Ciao,Fanny

GORLA

Florello Senior
ma che belle sono.....ma i semi dov erano,sono quelli nel fiore giallo ho in quella specie di fico????dai dicci ciao anna

nygas

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo per la risposta.

i semi erano nel frutto rossiccio che era nella pianta appena comprata. era rimasto da parte per diversi mesi, quando mi sono deciso l'ho aperto estratto qualche semino (che sono piccolissimi) e messo nella terra coprendoli un po'. la specie non sono riuscito a scoprirla e mi piacerebbe molto.

reginaldo

Florello Senior
In genere il trapianto avviene nell'anno successivo alla semina quando la pianta ha acquistato la forma originale e quindi ha maggior risorse per crescere e diventare adulta.
Complimenti. Far nascere piantine da semi di Opuntia non è facile in quanto il seme è molto coriaceo.
Ciao
Reginaldo

nygas

Aspirante Giardinauta
grazie reginaldo. penso sia stato solo fortuna. anche se i semi che ho interrato sono nati praticamente tutti. sarà che il frutto era piuttosto vecchio, boh!!!! sono cmq molto contento.

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
volevo solo mostrarvi la proggressione e la crescita dei piccoli semi di opuntia a circa 2 mesi dalla nascita :D non sono stupendi :embarrass non avrei mai immaginato potessere crescere così. continuerò a tenervi aggiornati sulle evoluzioni future.

IMG_0638.jpg

IMG_0639.jpg

IMG_0640.jpg

alexiovix

Giardinauta Senior
:Ciao :D:D
(so che sono in ritardo con la risposta:storto: )
:eek::eek::eek:
ma che carini:love:

complimenti!!!!

adesso come sono???:D
ciao un :Saluto:

Fabdl

Giardinauta Senior
wowow grazie per il reportage stile Geo&Geo! neanch'io avevo mai visto crescere le opuntie dai semi :O

Alto