• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho piantato da poco semi di piante grasse

Cloe2303

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho piantato da poco semi di piante grasse ... forse è stato un po' imprudente piantare senza conoscere bene come fare >.< ... cioè... vorrei sapere come devo comportarmi con questi semi.. quando e quanto devo innaffiarli, dove devo tenerli?? Molto al sole?? Di solito quanto ci mettono a spuntare i primi germogli??
:) grazie mille!
 

reginaldo

Florello Senior
In genere: il terriccio adoperato deve essere molto povero e molto bagnato (molte volte solo sabbia e poco altro terriccio di altro tipo. spesso solo pomice)
Occorre in genere usare doppio contenitore, uno più alto per contenere quello da semina. Dopo aver seminato occorre creare un certo clima affinchè semi possano germogliare e lo si fa coprendo il contenitore più grande con lastra di vetro o con una pellicola di plastica tipo quella si usa per gli alimenti. Lasciare sul fondo più grande un leggerissimo strato di acqua.
I due contenitore vanno messe alla luce, ma non a sole diretto, meglio se in penombra. Se i semi sono freschi germogliano molto presto, alcuni in pochi giorni.
La pellicola non va rimossa fin tanto che non si vedono spuntare le prime foglie o le prime spine.
Nella rete interneto puoi trovare siti che spiegano come si deve procedere nella semina: Mario Cecarini, Elio D'Arcangeli i primi che mi vengono in mente. Se vuoi anch'io ho cercato nelle mie pagine, molto modestamente, di spiegare la tecnica della semina.
Buona lettura e ...... in bocca al lupo!!!!!!
 

Cloe2303

Aspirante Giardinauta
In genere: il terriccio adoperato deve essere molto povero e molto bagnato (molte volte solo sabbia e poco altro terriccio di altro tipo. spesso solo pomice)
Occorre in genere usare doppio contenitore, uno più alto per contenere quello da semina. Dopo aver seminato occorre creare un certo clima affinchè semi possano germogliare e lo si fa coprendo il contenitore più grande con lastra di vetro o con una pellicola di plastica tipo quella si usa per gli alimenti. Lasciare sul fondo più grande un leggerissimo strato di acqua.
I due contenitore vanno messe alla luce, ma non a sole diretto, meglio se in penombra. Se i semi sono freschi germogliano molto presto, alcuni in pochi giorni.
La pellicola non va rimossa fin tanto che non si vedono spuntare le prime foglie o le prime spine.
Nella rete interneto puoi trovare siti che spiegano come si deve procedere nella semina: Mario Cecarini, Elio D'Arcangeli i primi che mi vengono in mente. Se vuoi anch'io ho cercato nelle mie pagine, molto modestamente, di spiegare la tecnica della semina.
Buona lettura e ...... in bocca al lupo!!!!!!

:D grazie mille e ... CE LA METTERO' TUTTA!
 
Alto