• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per semina

P

peggy974

Guest
Dopo molta indecisione su che piante da fiore comprare da mettere sul mio balcone sempre al sole, ho deciso di provare con la semina.
Ho acquistato dei semi di Thunbergia alata e fin qui è stato molto facile.....MA ADESSO???:confused:
:storto: Non l'ho mai fatto. Cosa devo fare? Basta seminarli semplicemente nei vasi e metterli sul balcone annaffiandoli? O c'è qualche altro procedimento?
Li metto subito fuori o devo prima tenerli riparati?
AIUTO:eek:
Qualcuno mi può spiegare come si fa?
A proposito, qualcuno conosce la Thunbergia? Io l'ho vista ed ho letto di legi solo in internet.
Grazie a tutti
 

faxstaff

Giardinauta Senior
peggy974 ha scritto:
Dopo molta indecisione su che piante da fiore comprare da mettere sul mio balcone sempre al sole, ho deciso di provare con la semina.
Ho acquistato dei semi di Thunbergia alata e fin qui è stato molto facile.....MA ADESSO???:confused:
:storto: Non l'ho mai fatto. Cosa devo fare? Basta seminarli semplicemente nei vasi e metterli sul balcone annaffiandoli? O c'è qualche altro procedimento?
Li metto subito fuori o devo prima tenerli riparati?
AIUTO:eek:
Qualcuno mi può spiegare come si fa?
A proposito, qualcuno conosce la Thunbergia? Io l'ho vista ed ho letto di legi solo in internet.
Grazie a tutti

ciao, io la thumbergia alata, lo seminata in casa a inzio marzo, non richiede cure particolari per la semina metti i semi in vasettini piccoli (tipo bicchieri di plastica per capirci), possibilmente 2-3 semi al massimo per vasetto. i semi vanno coperti appena appena con il terriccio e tenuti umidi e al caldo (+20C o più) germinano in un paio di settimane e poi crescono abbastanza velocemente, quando spunta il primo tralcio (sono rampicanti) con le prime foglioline vere, lasci una piantina per vasetto e gli metti un bastoncino alto circa 20 25 cm e le lasci arrampicare fino a quando non arrivano in cima, a quel punto sono pronte al trapianto nella posizione definitiva fuori, meglio se a mezzombra.

è una pianta tropicale, ama il caldo umido , ma non il pieno sole di mezzogiorno ad agosto per capirci.

è un rampicante, anche se nel suo habitat naturale cresce molto, qui da noi viene coltiva come annuale (teme il freddo e d'inverno muore) e non cresce tantissimo 2 o 3 metri al massimo, i fiori arancio,gialli o bianchi (a secoda della varietà) sono molto belli anche se non molto abbondanti, ricordati di raccogliere i semi per il prossimo anno.

Saluti Fax
 
Ultima modifica:
P

peggy974

Guest
Grazie mille per le spiegazioni
Un'ultima precisazione perché veramente non so nulla di semina.
Quando parli di terriccio, va bene quello universale o c'è un terriccio apposta per la semina?
Grazie
 

faxstaff

Giardinauta Senior
peggy974 ha scritto:
Grazie mille per le spiegazioni
Un'ultima precisazione perché veramente non so nulla di semina.
Quando parli di terriccio, va bene quello universale o c'è un terriccio apposta per la semina?
Grazie

per la thumbergia il terriccio universale va benissimo, magari lavoralo un po con le mani per renderlo più fine.. togliendo eventiali pezzi di torba troppo grossolani e cose del genere..

in generale io per le semine uso l'universale misto a quello per piante grasse al 50% regolandomi in base alla tipologia di pianta, ma in questo caso non è strettamente necessario..

saluti Fax
 
Alto