• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di Notocactus

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il mio notocactus mammulosus mi ha fatto un bel po' di semi. Vorrei inviarli alla Banca del Seme ma, x l'identificazione corretta avrei una domanda: è una pianta autofertile? Lo chiedo perchè nel periodo di fioritura nessuna altra pianta era fiorita.
In precedenza era fiorito il Notocactus uebelmannianus ma a quanto pare non è autofertile poichè non ha prodotto semi.
Grazie!
Ciao,
Giorgio

reginaldo

Florello Senior
Non conosco il fiore del mammulosus è probile sia composto da parte maschile e femminile che contemporaneamnte si sono aperti, ci ha pensato la natura a procurare il contatto (insetto, o movimento dell'aria).
Quando potrai prelevarli, semina e vedi cosa ne esce.
Ciao
Reginaldo

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Se ti può essere utile,io il 13 giugno ho piantato i semi del mio notocactus submammulosus senza attenzioni particolari e sono spuntate tre plantule a distanza di una quindicina di giorni l'una dall'altra. :)

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
appo85 ha scritto:
anche il mio notocactus submammulosus si è impollinato da solo....era l'unica pianta fiorita e tutte e cinque i fiori hanno sfornato i semini!!! :)

Ah bene! Allora non appena li avrò raccolti tutti li mando alla BDS, ormai ho troppe piante per seminare anche queste.
Ciao e grazie a tutti!
Giorgio

Alto