• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di plumbago

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho tre bellissime piante di plumbago, ma non capisco quali sono i semi!:ros:
Mi piacerebbe raccoglierli per poi inviarli alla Banca del seme quando si terrà ad ottobre!:cool2:
Aspetto consigli
grazie

Federica

linda

Giardinauta
quando il fiore non si apre più, il peduncolo verde da cui escono i petali si stacca, è appiccicoso,... quello è il seme; io li sto tenendo da parte senza aprirli e li semino così. L'anno scorso feci la stessa domanda qui, così sono riuscita appena in tempo a salvare uno di quei cosi,(la pianta madre morì) e non ci credevo, quest'anno dalla piantina alta circa cm.15 sono nati tantissimi fiori di plumbago bianco....... Quest'anno mi sono attivata prima, e metto via gli ex fiori man mano che sfioriscono....

scillosa

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie Linda per l'aiuto!:flower:
Pensavo che fossero quei peduncoli appiccicosi, ma non ne ero sicura:eek:k07:
grazie
ciao
Fede

pieracd

Guru Giardinauta
ah ecco cosa sono quei cosi un po' schifosetti.
e ditemi un po' ...... quando e come si dovrebbero seminare'
Grazie x il consiglio perchè anche io ho una bellissima pianta di plumbago azzurro e mi piacerebbe .... moltiplicarla.
ciao. Piera

linda

Giardinauta
ho piantato il mio semino in primavera ed è nato regolarmente (o miracolosamente, parlando della mia.. imperizia). Però nei vari siti di piante consigliano la propagazione tramite talea semilegnosa a inizio estate o a inizio/metà primavera. Inoltre bisogna potare un po' la pianta dopo la fioritura, perchè fa i fiori sui rametti dell'anno nuovo.....
ciao!:)

A

ambapa

Guest
linda ha scritto:
ho piantato il mio semino in primavera ed è nato regolarmente (o miracolosamente, parlando della mia.. imperizia). Però nei vari siti di piante consigliano la propagazione tramite talea semilegnosa a inizio estate o a inizio/metà primavera. Inoltre bisogna potare un po' la pianta dopo la fioritura, perchè fa i fiori sui rametti dell'anno nuovo.....
ciao!:)
Quanto alla potatura non è mai stato un problema per me perchè inevitabilmete durante l'inverno la maggior parte dei rami seccano. Quest'anno dopo aver atteso inutilmente che rigermogliassero i vecchi rami mi sono decisa e ho potato quasi a raso. Dalla base sono ricresciuti un sacco di rami nuovi che sono ancora fioriti. Per quanto riguarda la moltiplicazione ho provato alcune talee l'anno scorso ma non ho avuto successo. Proverò con la semina in primavera come suggerisci però mi chiedo: perchè non si autosemina visto che il vaso è sempre pieno delle spighette appiccicose che cadono?

Clorophilla

Florello
ambapa ha scritto:
perchè non si autosemina visto che il vaso è sempre pieno delle spighette appiccicose che cadono?

Bella domanda :rolleyes:

quoto per la potatura. A fine estate lo rapo a zero, raso vaso, e poi lo rientro datosi che qui non regge le ns. temperature. Ogni anno è sempre più spettacolare! :love:

PILLO72

Giardinauta
Ho acquistato semi di dentellaria, perche' mi piaceva la foto dei fiori sulla busta.
Sono uscite le piantine e i fiori............
ma, sono i fiori di plumbago?
sono gli stessi sono di un colore azzurro piu' tenue della pianta di plumbago che ho.
Sono nomi diversi della stessa pianta o??????????????
ciao e grazie

linda

Giardinauta
guarda se è nata a me la piantina da un solo semino a disposizione vuol dire che si può fare.... in quanto alla potatura hai ragione, io forse ho estirpato la pianta madre perchè sembrava secca secchissima, pur sapendo che forse non era morta, mi sembrava fuori da ogni speranza invece avrei fatto meglio a lasciarla lì, alla peggio potevo buttarla successivamente.....

seya

Master Florello
Scillosa di che colore è il tuo plumbago?
io lo sto cercando assssurrrrro :)
baccccccio!
mi prenoto per la banca del semeeeeeeeeee!

scillosa

Aspirante Giardinauta
plumbago azzurro

Ciao Seya,:flower:
il mio plumbago è azzurro!! Spero come quello che cerchi!:cool2:
Ho visto nei vari giardini un plumbago, almeno penso che lo sia, azzurro scuro!
Io spero di trovare quello nella Banca del Seme!
Ciao

pieracd

Guru Giardinauta
:martello: per linda : ma i semi devo raccoglierli adesso giusto? e poi seminarli in primavera giusto ? e nel frattempo dove li metto ? scusa la durezza di comprendonio :confused:

linda

Giardinauta
ma come "dove li metto"....!!!
ma in una bella bustina di carta fatta da te con scritto sopra "plumbago azzurro 2006" :slow:
:martello2

artemide

Florello Senior
quando il fiore non si apre più, il peduncolo verde da cui escono i petali si stacca, è appiccicoso,... quello è il seme; io li sto tenendo da parte senza aprirli e li semino così. L'anno scorso feci la stessa domanda qui, così sono riuscita appena in tempo a salvare uno di quei cosi,(la pianta madre morì) e non ci credevo, quest'anno dalla piantina alta circa cm.15 sono nati tantissimi fiori di plumbago bianco....... Quest'anno mi sono attivata prima, e metto via gli ex fiori man mano che sfioriscono....

Ciao, sono Artemide.
Io non pensavo che quel peduncolo appiccicoso fossero i semi del plumbago... non immagini quanti ne ho eliminati... ad averlo saputo!!!
Ora che lo so, proverò magari a seminarli sin da ora in miniserre (utilizzando i contenitori delle uova) tenendole in casa, chissà, forse per la prossoma primavera avrò delle nuove piantine da poter trasferire sul balcone.
Non vedo l'ora di poter "sfoggiare" un balcone tutto azzurro...

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Artemide:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto