Quanto alla potatura non è mai stato un problema per me perchè inevitabilmete durante l'inverno la maggior parte dei rami seccano. Quest'anno dopo aver atteso inutilmente che rigermogliassero i vecchi rami mi sono decisa e ho potato quasi a raso. Dalla base sono ricresciuti un sacco di rami nuovi che sono ancora fioriti. Per quanto riguarda la moltiplicazione ho provato alcune talee l'anno scorso ma non ho avuto successo. Proverò con la semina in primavera come suggerisci però mi chiedo: perchè non si autosemina visto che il vaso è sempre pieno delle spighette appiccicose che cadono?linda ha scritto:ho piantato il mio semino in primavera ed è nato regolarmente (o miracolosamente, parlando della mia.. imperizia). Però nei vari siti di piante consigliano la propagazione tramite talea semilegnosa a inizio estate o a inizio/metà primavera. Inoltre bisogna potare un po' la pianta dopo la fioritura, perchè fa i fiori sui rametti dell'anno nuovo.....
ciao!
ambapa ha scritto:perchè non si autosemina visto che il vaso è sempre pieno delle spighette appiccicose che cadono?
quando il fiore non si apre più, il peduncolo verde da cui escono i petali si stacca, è appiccicoso,... quello è il seme; io li sto tenendo da parte senza aprirli e li semino così. L'anno scorso feci la stessa domanda qui, così sono riuscita appena in tempo a salvare uno di quei cosi,(la pianta madre morì) e non ci credevo, quest'anno dalla piantina alta circa cm.15 sono nati tantissimi fiori di plumbago bianco....... Quest'anno mi sono attivata prima, e metto via gli ex fiori man mano che sfioriscono....
Benvenuta nel forum Artemide:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: