• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di kumquat

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho seminato del kumquat, ma leggendo per internet ho letto che la piantina nata non farà mai frutti. Ora vi chiedo, avrò possibilità, anche fra diversi anni, di vedere fiori e frutti da questa piantina che nascerà?
Sono bene accettati consigli di esperienza personale sulla coltivazione.
Grazie a tutti!
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
se hai modo di avere una pianta madre a disposizione ti converebbe prendere un limone ed innestarvi sopra il konquat , cosi riesci ad avere subito la pianta con una spesa di una decina di euro
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, tuttavia avevo in mente di non effettuare nessun innesto, anche perchè non ne ho mai fatto uno. Che tu sappia, il kumquat non produce frutti anche senza innesto?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Come in tutte le piante nate da seme non saprai mai come saranno i frutti una volta che li farà. Questo impiegherà sicuramente diversi anni. Per cui se era uno sfizio piantare il seme ok, altrimenti se ti vuoi mangiare i frutti ti consiglio di comprarti una piantina. Non dovrebbero costare molto e se la curi bene inizi subito a mangiarti i frutti.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, quindi prima o poi i fiori e i frutti li farà... Sì, la mia semina è stata soppratuto per sfizio, per provare. Comunque mi sarebbe piaciuto che sia dal punto di vista ornamentale sia per mangiarli i frutti li producesse.
 
Alto