• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat

vimercate

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un neofita x cui gia vi chiedo scusa se dico castronerie
La scorsa primavera ho acquistato una decina di kumquat che ho trapiantato in campo aperto. Nel mese di ottobre erano gia carichi di bei frutti verdi. Non li ho raccolti perche ancora non maturi, ma poi nel mese di novembre sono arrivate le prime gelate, alcune notti siamo andati anche a meno 7.
Ora mi ritrovo tutti i frutti sulle piante giallognoli e mollicci.
questo vuol dire che non riuscirò mai a assaporare i loro frutti?
La zona è vicino a Monza
 

kiwoncello

Master Florello
I frutti di agrumi in caso di gelata....gelano anche se la pianta in se può resistere al freddo: in futuro ti conviene tentare di proteggere preventivamente piante e frutti con doppio strato di tnt (tessuto-non-tessuto).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mio solo kumquat l’ho impacchettato col tnt, è in vaso e sta contro il muro della casa versante sud, lo tengo così da un paio d’anni
Calcola che da me èleggermente meno freddo che dalle tue parti, non so cosa cambia, ma quando andavo a cavallo nel parco di Monza in pieno inverno, spesso c’erano un paio di gradi in meno rispetto a casa mia in zona Magenta

Anche la mia piantina è carica di frutti... mi hai fatto venire un po’ di dubbi...mi sa che domani mattina ne raccolgo un po’ per capire se sono sani.....
 

awalkony

Giardinauta Senior
Ciao Vimercate,
Anche io ho avuto diversi kumquat nel corso degli anni... ti devo dire che per esperienza personale sono estremamente delicati ( ne ho perso qualcuno in inverno nonostante fossero in vasi grandi, protetti con TNT , contro un muro a sud ed al riparo con luce tutto il giorno) . Non credo sopportino molto bene le gelate e le temperature invernali così basse che abbiamo qui al Nord. Prova a coprirli con TNT e metti paglia per terra per coprire il terreno sopra le radici , magari si riprende. Io non li tengo più perché appunto mi ero/ sono stancato di averli una stagione e poi basta .
 

NicolaScru

Giardinauta
Un kumquat adulto può resistere i -6/7, l'importante è che si abbia il giusto portainnesto.
Se il portainnesto è sensibile al freddo, vi morirà anche la pianta sopra.
Utilizzare ponciro o suoi ibridi
Ciao
 

awalkony

Giardinauta Senior
Un kumquat adulto può resistere i -6/7, l'importante è che si abbia il giusto portainnesto.
Se il portainnesto è sensibile al freddo, vi morirà anche la pianta sopra.
Utilizzare ponciro o suoi ibridi
Ciao
Eh non so mica che portainnesti avessero, so solo che nonostante le cure mi sono partiti tutti ( presi sempre da vivaio). Da me in inverno si va anche al di sotto di -6/7 purtroppo.
 
Alto